Altroché che 007, questa è l’auto che usano veramente le spie sotto copertura | Adesso in vendita a pochi spiccioli

Vi siete mai chiesti quanto ci sia di vero nella saga di James Bond e soprattutto quali automobili vengano usate davvero per le operazioni sotto copertura? Spoiler: sono molto meno appariscenti di quanto pensavate.

Servizi Telegraph 29_07_2022 Quattromania
E non sono nemmeno dei grossi SUV neri (Telegraph)

Uno dei più grandi cliché dei film di spionaggio è il seguente: l’agente segreto di turno, che sia James Bond o un muscoloso membro della CIA con gli immancabili occhiali da sole con lenti a specchio, si sposta su un veicolo molto appariscente, dalla classica supercar fornita da non si sa quale agenzia che l’ha riempita di gadget fino al colossale Chevy Suburban che gli americani usano molto per i servizi segreti.

La realtà come spesso accade è molto più noiosa della fantasia. Lo sappiamo perché una vettura usata in decine di operazioni sotto copertina è ora in vendita su Silodrome che ha viaggiato fino a Londra per dare un’occhiata al mezzo “segreto” usato dalla polizia locale per decenni nel corso di numerose operazioni speciali.

In Italia la chiameremmo autocivetta: siccome a Londra sono più sofisticati, hanno ribattezzato questo SUV Undercover Surveillance Vehicle. La sostanza comunque non cambia: gli agenti locali hanno eseguito numerose operazioni a bordo di questo mezzo che si mischia perfettamente con il traffico locale per non dare nell’occhio fino al momento opportuno…

Una poliziotta speciale

Acquistata da nuova nel 1983 per circa 30.000 Dollari del tempo dalla polizia della capitale britannica, questa Range Rover non è uguale a tutte le altre vetture uscite dalla fabbrica assieme a lei: è stata infatti equipaggiata con delle attrezzature radio supplementari e delle mappe di bordo, oltre a tutti gli eventuali strumenti che potevano servire agli agenti di polizia sotto copertura a seconda dell’operazione.

L’auto è stata usata fino al 1998 in svariati appostamenti, pedinamenti ed inseguimenti in incognito. Vedete quei pannelli metallici sui finestrini posteriori? Sono stati creati appositamente per nascondere i poliziotti sui sedili posteriori, impegnati a raccogliere dettagli sul caso in corso. L’auto con quel brutto color ruggine passava completamente sotto il naso dei criminali che mai sia sarebbero aspettati di trovare dei poliziotti in borghese a bordo di un veicolo simile.

Range Silodrome 29_07_2022 Quattromania
La Range Rover più temuta dalla malavita londinese (Silodrome)

Nonostante la lunga carriera durata poco meno di vent’anni con le autorità locali, la nostra Range Rover è messa piuttosto bene con il tachimetro che segna circa 57.000 chilometri percorsi, la meccanica in ottime condizioni e il telaio che non sembra nascondere buchi di proiettile. Il prezzo di questo gioiellino? Si aggira sui 26.500 Euro. Potete farci un pensiero se siete appassionati di spionaggio!

Impostazioni privacy