Controlla i documenti prima di metterti alla guida: senza questo la multa è esagerata | Ti svuotano le tasche

Sono tanti i cittadini fermati senza questo documento in circolazione con un mezzo di trasporto. La multa che si rischia, però, è molto alta.

Multa effettuata da un agente
Agente mentre scrive una multa (WebSource)

Vi sono una miriade di casi per cui un cittadino si ritrovi ad andare contro la legge in atto. Fra questi, vi sono le emergenze, oppure la voglia di trasgredire, ma vi è anche quella dovuta alle proprie necessità quotidiane. Poi, vi sono le persone che proprio non riescono a vivere in un mondo ricco di regole. Per loro, però, la legge non ammette un minimo di tolleranza. Infatti, le multe e le sanzioni create li obbligano ad adeguarsi a ciò che è stato deciso dalle istituzioni.

Per chiunque abbia intenzione di mettersi alla guida senza aver prima effettuato gli esami per la patente, vi è il rischio di essere multati in una maniera eclatante. I soldi richiesti dallo stato, in tali situazioni, sono di quelli che peseranno nell’economia domestica per anni. Meglio quindi evitare di fare quest’azione avventata. Eppure, vi sono tantissime persone che necessitano di guidare ma che, per un motivo o per l’altro, non riescono proprio ad ottenere l’agognata tessera rosa per circolare.

Fra loro, ci sono tutte le persone a cui è stata ritirata o sospesa la patente, per i più svariati motivi. Da quando è uscita la legge relativa al divieto di assunzione di alcolici, sono migliaia i cittadini che hanno perso tale possibilità. Per loro, c’è una trafila lunga mesi, se non anni, dovuta alla certificazione richiesta da parte della Commissione medica per poter accertarsi, tramite delle analisi tossicologiche e alcolemiche, che il soggetto sia in grado di guidare senza utilizzo di sostanze invalidanti quando si è al volante.

Multa per guida senza patente

Vi sono molti cittadini che, per mancanza di tempo o per l’alto costo dell’iter inerente all’acquisizione della tessera non riescono proprio ad averla, ma magari sanno guidare. Gli agenti che pattugliano le strade sanno bene che vi sono diverse persone che vivono queste problematiche. Ma lo stato li obbliga ad usare la linea dura contro chiunque trasgredisca questa legge.

Guida senza patente: cosa si rischia
Multa per guida senza patente (WebSource)

A decretare le cifre richieste dallo stato per tale mancanza vi è il Codice della strada. Al numero 116 vi è la normativa che recita: ” chiunque non abbia conseguito la patente di guida sarà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria che varia dai 5 mila ai 30 mila euro (in caso di recidività nel biennio)”

Impostazioni privacy