Bici elettrica fai da te: costruirla in casa è un gioco da ragazzi | Tutti possono farlo

Non è detto che per avere una bicicletta elettrica o E-Bike ti servano migliaia di Euro. Ecco come puoi costruirti una bici di questo tipo in casa con pochi soldi e dei collaudati kit venduti e recensiti da centinaia di utenti.

Bicielettrica Dueruote 27_07_2022 Quattromania
Un’idea economica (Dueruote)

E’ la moda del momento e come molte mode simili, ha un prezzo piuttosto elevato. Comprare una E-Bike non è esattamente un salasso ma per i modelli più costosi si possono spendere migliaia di Euro, prezzi decisamente alti per una due ruote a pedali, addirittura ci sono case specializzate che commerciano modelli sicuramente ben fatti e al top della gamma…a prezzi dai 10.000 Euro in su!

Ma è davvero necessario “svenarsi” solo per avere una bicicletta a pedalata assistita con il suo bel motore a batteria che vi da quella spinta in più in salita? Assolutamente no: con diversi prodotti che si trovano legalmente online, soprattutto su Amazon, è possibile creare una E-Bike da zero in casa propria partendo da una normalissima bici da poche centinaia di Euro di valore.

I prodotti che abbiamo trovato sono tutti acquistabili online con meno di un migliaio Euro ed hanno il sensibile vantaggio di poter essere applicati alla bicicletta che avete in casa in modo facile, seguendo le istruzioni sul manuale incluso nella confezione. Cerchiamo di capire quali sono i più apprezzati dagli italiani.

Una scossa in più

Il modello che avete visto in copertina sta andando molto forte in Italia grazie alla sua semplicità: la Hycore T1 è una semplice ruota di bicicletta che ha già installato sul cerchione un sistema di propulsione completamente elettrico con batteria da 125KW capace di muovere la bicicletta per 50 chilometri prima di richiedere una sostituzione. La ruota è da 28 pollici e può essere installata su qualsiasi bici con queste dimensioni. Il prezzo è un po’ alto: 990 Euro, comunque meno di molte bici a pedalata assistita.

Un altro prodotto molto apprezzato è il Bafang 250W, un kit di conversione facile da montare che comprende motore, cavi e bulloni per montarlo sulla vostra bicicletta seguendo ovviamente le istruzioni riportate sulla confezione. Gli utenti di Amazon sembrano averlo apprezzato – stando alle poche recensioni che hanno comunque una media di 3,5 stelle su 5 – e il kit costa circa 500 Euro, praticamente metà del T1 di prima.

Bafang Amazon 27_07_2022 Quattromania
Bafang 250, un prodotto molto apprezzato online (Amazon)

Per finire, uno dei prodotti preferiti dei ciclisti in nord Europa è il sistema Rubbee. Creato da una casa britannica omonima, il piccolo motore in questione ha un prezzo di 690 Euro e contiene tutto il necessario per spingere la vostra bicicletta alla velocità di 32 chilometri orari grazie alla pedalata assistita. Attenti solo ai limiti di velocità. Qualcuno di questi kit ha catturato la vostra attenzione in particolare?

Impostazioni privacy