Multa fino a 2.500 euro per gli automobilisti “codardi” | Il pericolo che corriamo tutti è “risolvibile”

Purtroppo al mondo è pieno di gente incapace di prendersi le proprie responsabilità. A tanti automobilisti sarà successo almeno una volta di finire in un incidente per poi vedere l’altro automobilista scapparsene via…

Fuga Petrarca'sLaw 23_07_2022 Quattromania
Guarda che ha fatto… (Petrarca’s Law)

E’ una situazione spiacevole in cui quasi tutti ci siamo ritrovati ad imprecare almeno una volta contro ignoti: quante volte capita che un automobilista dopo aver urtato o addirittura trascinato in un incidente la vostra auto scappi via a “ruote levate” come un coniglio lasciandovi in una situazione tremenda, magari feriti e appiedati…ma sopratutto senza nessun modo per fare il CID per il risarcimento dei danni.

Il motivo principale per cui tutte le automobili devono essere assicurate è proprio prevenire situazioni del genere: al di là di perdere quel quarto d’ora di tempo per compilare i fogli, l’automobilista coinvolto nell’incidente non ha nulla di cui preoccuparsi se urta un’altra auto. Penserà a tutto l’assicurazione esonerandovi da qualsiasi responsabilità che non sia di natura penale, per esempio.

Molti automobilisti che praticano la tattica dell'”Hit and Run” probabilmente lo fanno proprio perché non hanno assicurato la propria vettura, è una pratica tristemente diffusa. Al di là della voglia di vendetta e della rabbia, ora che vi hanno lasciato in questa situazione dovete fare qualcosa. C’è un modo per essere comunque risarciti senza sapere chi vi ha colpito l’auto?

Niente paura!

La risposta fortunatamente è “si”! In Italia esiste una cassa nota come Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada che deve proprio risarcire le vittime di incidenti che non si possono risolvere in altro modo: se venite colpiti da un’auto rubata, non assicurata, se il proprietario scappa come un codardo dopo avervi tagliato la strada strusciandovi tutta la carrozzeria, potete semplicemente rivolgervi al Consap che prenderà in esame il vostro caso.

Per l’automobilista che fugge, ricordatevi che le pene possono arrivare fino ad un anno di reclusione con tanto di multa da 2.500 Euro se l’automobilista che avete colpito prima di scappare è rimasto ferito più o meno gravemente: il reato è Omissione di soccorso ma si può arrivare all’Omicidio stradale se la persona perde addirittura la vita per colpa della vostra fuga.

Incidente la legge per Tutti 23_07_2022 Quattromania
In questo caso dubitiamo che qualcuno sia scappato! (La legge per tutti)

Per concludere, ci sentiamo di dare un consiglio ai nostri lettori. Se volete evitare questa tarantella, perché non montare una go-pro sulla vostra auto come fanno già molti guidatori? In questo modo, se qualcuno vi urta e scappa avrete buone possibilità di risalire al suo numero di targa. Così potrete vedervela direttamente con il responsabile anziché rivolgervi al fondo…

Impostazioni privacy