L’assurdo record mondiale di Bmw: nessuno aveva mai “resistito” tanto [Video]

Pochi appassionati del marchio bavarese per eccellenza conoscono questo record ottenuto dalla BMW giusto qualche anno fa. E non è tutto perché per portarlo a casa, i piloti hanno dovuto fare una cosa da veri stunt-man.

DerapataYouTube 22_07_2022 Quattromania
Aspetta che ti serve un pieno (YouTube)

Tempo fa vi abbiamo parlato del record di derapata a bordo di un’auto elettrica citandovi l’istruttore di guida che è riuscito a tenere “in trasversale” una Porsche Taycan per svariati chilometri, vi ricordate? Bene, la cosa importante da sapere prima di leggere il pezzo di oggi è che per il momento, le auto con motore tradizionale sono riuscite a fare molto meglio di quelle Green.

Ma non è tutto perché per stabilire il record assoluto per la derapata più lunga della storia BMW, casa che possiede tuttora questo primato e che difficilmente potrà perderlo nel futuro più prossimo, ne ha battuto un altro…per sbaglio. O forse due, adesso ci arriviamo, un passo per volta.

I nomi dei protagonisti del primato stabilito nel 2018 sono tre ossia Johan Schwartz, Matt Butts e Matt Mullins, tutti esperti piloti con una discreta esperienza alle spalle che si sono divisi i ruoli per quello che è stato a tutti gli effetti un primato di squadra. L’impresa è durata la bellezza di otto ore e potreste chiedervi come abbia fatto l’auto protagonista della derapata a durare così tanto in pista. Lavoro di squadra, come abbiamo detto.

Tre record in uno

Protagonista del record, una BMW M5 F90 che con Schwartz alla guida si è messa di traverso per la bellezza di otto ore consecutive, driftando in totale per una distanza pari a 374,17 chilometri sulla pista circolare di Greer nel South Carolina. Il circuito selezionato dalla casa tedesca è il BMW Performance Center che ben si è prestato per l’impressionante impresa a causa della sua forma.

Oltre all’eccezionale fegato dimostrato da Schwartz che è rimasto attaccato al volante per otto ore filate – pensate che giramento di testa! – va lodato anche il coraggio dei suoi colleghi che a bordo di un’auto identica hanno effettuato un rifornimento in movimento per evitare che la M5 rimanesse a secco. Si, potevano fermarsi per fare il pieno e il Guinness World Record sarebbe stato battuto lo stesso. Ma dove sta la sfida?

Team Instagram 22_07_2022 Quattromania
Squadra che vince non si cambia (Instagram)

Il bello è che riuscendo in questo spericolato rifornimento che ricorda quello in volo dei caccia militari, i tre piloti hanno battuto anche altri due record, uno ufficiale ed uno ufficioso. Quello del drift con due auto parallele più lungo di sempre – oltre 79 chilometri – e quello del rifornimento in movimento più veloce mai eseguito tra due auto uguali! Che record assurdo, vero?

Impostazioni privacy