Il suv italiano che costa come uno “cinese” | Impossibile trovare di meglio a questo prezzo

In molti conosceranno sicuramente la casa italo-cinese DR che produce soprattutto utilitarie..ma anche un interessante SUV in produzione da un sacco di anni che ha ricevuto un recente ed interessante restyling.

Dr Automobilescover 19_07_2022 Quattromania
La casa DR è attiva in Italia dal 2006 (Dr Automobile)

La sfida sul mercato è sempre quella: dagli albori della nascita dell’automobilismo, le case costruttrici si sono sempre sfidate nell’offrire un prodotto di qualità ad un prezzo nettamente inferiore a quello della concorrenza: del resto, la prima auto a diventare davvero famosa è stata proprio la Ford T, vettura prodotta in serie ad un costo radicalmente inferiore a quello della concorrenza come Renault o Peugeot che offrivano all’epoca auto decisamente costose.

Oltre un secolo dopo non è che le cose siano così diverse. Il marchio DR lo sa bene: questa casa italiana fondata da Massimo Di Risio nel 2006, anno che gli italiani ricorderanno soprattutto per il Mondiali di Calcio vinti in Germania, ha avviato un processo di re-badging piuttosto interessante che sul lungo termine si è rivelato decisamente vincente.

La casa infatti ha iniziato la sua carriera mettendo le mani sui componenti di automobili prodotte in Cina, vendute in Italia a prezzi stracciati dopo essere state assemblata ad Isernia e ovviamente un nuovo marchio sul cofano. Del resto, case come Chery non hanno esattamente questa gran fama in Italia. Il marchio in ogni caso è riuscito a fare ciò che altre case possono soltanto sognarsi.

Al prezzo di una citycar

Il SUV di punta della DR al momento è il 5.0, un crossover che fa del prezzo la sua arma principale. La storia di questo mezzo è piuttosto interessante: inizialmente, il DR5 presentato nel 2006 agli albori del marchio ma all’epoca, si trattava di un palese re-badging della Chery Tiggo, una crossover cinese molto diffusa nel paese di origine. Il primo restyling del mezzo è arrivato nel 2014 ma non è il migliore che abbia ricevuto.

DR5 MOTORI 19_07_2022 Quattromania
Una DR 5.0 (Motori)

Nel 2020 infatti, DR ha voluto aprire una sorta di sotto marchio chiamato EVO che propone…auto low cost, ovviamente. Tra queste, la DR EVO 5.0 come è stata ribattezzata in occasione del restyling risulta uno degli sforzi più apprezzabili. Del resto, dove potete trovare un SUV nuovo al prezzo di appena 20.500 Euro nella versione base?

Certo, il mezzo non sarà il più lussuoso né il più potente – la gamma di motori lo spinge a poco meno di 200 chilometri orari come velocità massima – ma ha tutto ciò che serve ad un’auto moderna inclusi ABS, aria condizionata, specchietti elettronici e connessione USB. Se risparmiare è il vostro obiettivo, DR 5.0 è il mezzo che fa per voi.

Impostazioni privacy