Patente auto: la novità in arrivo nel nostro paese | Ecco cosa cambia per gli automobilisti italiani

In arrivo novità sulla patente per gli automobilisti. Un’idea divenuta realtà grazie alla tecnologia all’avanguardia con i tempi. 

Il futuro ormai è a portata di smartphone, dato che si può fare di tutto con questi strumenti. Oggigiorno, sono  utilizzati per ogni sfaccettatura della vita, anche come documenti ufficiali. Ciò aiuta anche ad avere una maggiore comodità quando si è fuori di casa e non si vogliono portare con sé soldi, documenti, carte di credito, biglietti, etc.. Il tutto si può, ormai, avere all’interno di un’app o di pdf scaricabili.

Patente rosa europea
Patente in versione plastificata (WebSource)

Per quanto riguarda la patente, vi è stata un’evoluzione nella tessera che, in passato, era cartacea, in versione libretto, per poi passare in quella plastificata. Nel 2023, invece, la si potrà avere in un’altra più rapida e comoda modalità. A darne l’annuncio è stato il Ministro per l’innovazione Tecnologica e Digitale, Vittorio Colao. A darne una certificazione è stato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In tale contesto, si cerca di rendere più smart ed ecologico ogni lato della vita, anche quello sulla guida.

Non sarà soltanto l’Italia ad affrontare questa novità, ma tutta l’Unione Europea, dato che si creerà una Schengen di tipo digitale per favorire l’abbattimento delle barriere europee. Questo è un progetto che riguarderà anche i pagamenti e i servizi. Un futuro sempre più incombente, quindi, aiutato dalla rete internet che ormai ha rivoluzionato il modo di pensare e agire. Tale strumento ha permesso di velocizzare molte pratiche e ora sta aiutando sempre di più anche a livello burocratico le motorizzazioni.

La nuova realtà sulla patente che includerà tutti

Le forze dell’ordine, anche, saranno facilitate nei controlli, che saranno sempre più veloci. Per loro basterà utilizzare un lettore digitale che permetta di sapere tutto ciò di cui hanno bisogno in merito al documento.

Patente con Qr code
Patente di guida digitale con Qr code (WebSource)

A questo scopo, per gli automobilisti sarà possibile utilizzare l’app IO, quella che si usava anche per il controllo dei Greenpass nel periodo di restrizioni del movimento riguardante le persone. A parte qualche disguido, pare che abbia funzionato questo metodo, per poter accedere in diversi locali e a determinati servizi.

Proprio per questo, si è pensato di puntare ancora sull’affidabilità di tale strumento. Infatti, anche la patente diverrà digitale e verrà creato un QR code che permetterà una rapidità di movimento e una comodità di trasporto del documento. Sempre più spazio nelle tasche, quindi, ed una maggior facilità nell’utilizzo del documento.

Impostazioni privacy