L’aereo ha un guasto mentre sorvola l’autostrada | Sembra una scena da film [VIDEO]

Quando ha avuto un problema in volo proprio mentre si trovava sopra un’affollata autostrada, Vincent Fraser, pilota 31enne non ha avuto dubbi: bisognava tentare di fare una cosa difficilissima. Il video vi metterà l’ansia.

Avete presente l’incredibile storia del capitano Sulley Sullenberger? L’uomo che fece atterrare come nulla fosse un aereo passeggeri sul Hudson River dopo una collisione in volo con uno stormo d’oche che aveva danneggiato irrimediabilmente uno dei motori del grosso velivolo? Bene, in scala ridotta, la stessa cosa è accaduta poco tempo fa ad un altro pilota dai nervi molto saldi.

AtterraggiPixabay 15_07_2022 Quattromania
Che paura! (Pixabay)

La vicenda, risalente secondo lo sceriffo della località in cui si è svolta al 3 luglio di quest’anno, è venuta agli onori della cronaca qui da noi quando le testate giornalistiche sono venute in possesso delle immagini impressionanti riprese da una telecamera piazzata a bordo del piccolo aereo da turismo che ha compiuto questa incredibile manovra.

Una scena surreale quel pomeriggio si è presentata ai tanti automobilisti in viaggio lungo l’autostrada locale che è diventata improvvisamente teatro di un’emergenza. Quando il veicolo ha avuto un guasto imprevisto al motore infatti, il pilota – Vincent Fraser – non ha avuto scelta e ha dovuto prendere una decisione terrificante quanto azzardata.

Ora o mai più

I fatti si sono svolti lungo la Highway 19 che attraversa la contea di Swain in North Carolina, una delle nazioni che compongono gli USA. Come ha raccontato egli stesso alle autorità e come testimonia il video destinato a stomaci forti, Fraser volava con il suo aereo da turismo assieme al patrigno – suo copilota per l’occasione – ad una quota di circa 1.500 metri. Il suo obiettivo era sorvolare il parco nazionale di Smokey Mountains per godersi un bellissimo panorama ma qualcosa è andato storto.

Landing Yahoo 15_07_2022 Quattromania
I momenti concitati dell’atterraggio di emergenza (Yahoo)

“Ho subito capito che qualcosa non era normale”, racconta Fraser ai cronisti del Washington Post. Uno dei motori del piccolo aereo si è infatti spento senza una apparente ragione. Dopo aver eseguito la check-list di emergenza e lanciato l’allarme, Fraser ha deciso di osare: “Ho detto al mio patrigno che dovevamo atterrare e lui ha sorriso. Non lo credeva possibile”, ricorda il pilota che al momento dell’emergenza, pensate un po’, aveva appena 100 ore di volo alle spalle!

Questo rende ancora più assurdo ciò che è accaduto dopo. Con un solo motore funzionante, Fraser con l’aiuto del familiare è riuscito a portare il piccolo aeroplano a terra lungo la Highway 19 in sicurezza, evitando di colpire auto e passanti con grande abilità. L’aereo si è fermato senza problemi e nessuno si è fatto male: “Un lavoro ECCELLENTE!” ha commentato lo sceriffo locale con tanto di caps lock in un comunicato sui social. Pensate che scena avranno visto gli automobilisti di passaggio…

Tra l’altro, Fraser ha condiviso il video della go-pro di bordo anche sui suoi canali social. Dopo l’impresa che ha compiuto, un po’ di fama online è il minimo che questo coraggioso pilota si merita! Il suo operato ha sicuramente salvato molte vite, pensate se l’aereo fosse andato giù lungo l’autostrada in un ora di punta…

Impostazioni privacy