Si può guidare senza maglietta in estate? Attenzione alla multa “educativa”

Le temperature salgono e molti automobilisti sono tentati di fare questa “pazzia” che nella cultura popolare è spesso associata…a una bella multa. Ma a conti fatti, cosa dice la legge? Il Codice della Strada ci ha sorpreso.

In ogni classico film americano ambientato in California che si rispetti, Point Break è solo il primo di molti che ci viene in mente per primo, vediamo il protagonista con il suo fisico scolpito fare questa cosa: salire in auto senza maglietta e guidare la classica dune buggy in spiaggia attirandosi gli sguardi complici o invidiosi dei bagnanti e quelli interessati delle ragazze che prendono il sole. Che cliché, vero?

Calvo The Sun 13_07_2022 Quattromania
Guida, tanto non ci sono posti di blocco in spiaggia…(The Sun)

Purtroppo, i film sono una cosa e la realtà è un’altra. Guidare senza maglietta, a petto nudo nel nostro paese non vi farà sicuramente ottenere le attenzioni sperate nemmeno se avete un six pack degno di Dwayne “The Rock” Johnson, anzi: vi attirerà solo le attenzioni sbagliate. Quelle dei Vigili Urbani pronti a farvi la multa!

Almeno, questo è ciò che dicono molti automobilisti tirando in ballo frasi come “pubblico decoro” e perfino “atti osceni in luogo pubblico”. Ma a conti fatti, c’è un singolo articolo nel Codice della Strada che può essere preso in considerazione riguardante l’abbigliamento con cui vi mettete alla guida. E un’altra piccola postilla a cui fare attenzione…

Maglietta e paura mai avute

Guidando senza maglietta rischiate...un bel niente! Si, perché l’articolo 169 del Codice della Strada, l’unico che riguarda direttamente l’abbigliamento da tenere alla guida non dice assolutamente nulla riguardo la guida senza maglietta: l’unica cosa di cui dovete essere sicuri quando vi vestite e salite in auto è che il vostro abbigliamento non renda impossibili le manovre a bordo: “Il conducente deve avere la liberà sufficiente per effettuare tutte le manovre in sicurezza”, recita la normativa.

The Rock Motorionline 13_07_2022 Quattromania
Anche se detto tra noi, se non se la toglie lui perché mai dovreste farlo voi? (MotoriOnline)

Dato che siamo in periodo estivo dunque possiamo consigliarvi di lasciar perdere infradito o scarpe con i tacchi dopo una bella festa per guidare dato che potrebbero ostacolare la vostra capacità di pigiare i pedali – freno in primis – in caso di emergenza. Ma se ci tenete a mostrare i progressi fatti in palestra o la pancia da alcolizzato in auto dopo il bagno al mare, nessuno può realmente impedirvelo.

Ma…attenzione perché c’è una postilla! Alcune località balneari ci tengono al decoro e possono prevedere le “multe educative” come vengono chiamate in gergo, sanzioni di 25 Euro per chi viene sorpreso“Violare il decoro con un abbigliamento non consono alla situazione”. Anche qui potreste avere la legge dalla vostra parte in teoria dato che stare a petto nudo in auto, a patto che abbiate i pantaloni perlomeno, non è un reato. Ma meglio informarvi prima di viaggiare, così da evitare fastidiose discussioni.

Impostazioni privacy