Prezzi benzina e diesel, cambia tutto! Una “svolta” che piacerà all’Italia e agli italiani?

Il carburante è sempre una questione di notevole importanza, ancor di più da qualche mese a questa parte. Impossibile quindi non pensare a come trovare una soluzione. Le ultime news a riguardo piaceranno agli italiani?

Se c’è un argomento spinoso, o comunque da risolvere per tutto il mondo da qualche mese a questa parte, è quello relativo al caro dei carburanti. Un discorso che riguarda da vicino pure l’Italia e gli italiani, dato che viene utilizzata moltissimo l’automobile (o anche le due ruote). Ciò significa che ogni novità riguardante questo spinoso argomento, non è affatto da ignorare.

Carburante (Web source) 13 luglio 2022 quattromania.it
Carburante (Web source)

E a proposito, le ultime news sono tutto tranne che negative. Sembra incredibile, ma è proprio così, dato che continuano a scendere i prezzi relativi al carburante. I tagli della scorsa settimana sui prezzi raccomandati continuano a influenzare i valori fissati che, lo ripetiamo, risultano ancora in calo. Potremmo definirlo una sorta di sali-scendi, che peraltro include pure le quotazioni dei prodotti petroliferi del Mediterraneo.

Petrolio e carburante: cosa sta succedendo in Italia, i dettagli

I prodotti petroliferi del Mediterraneo, in questi giorni, hanno chiuso con la benzina in lieve calo. Il diesel, invece, in forte risalita purtroppo. Arrivando a quanto emerso fino ad ora in Italia, possiamo beneficiare dell’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise.

Questi, aggiornati all’11 luglio, ci mostrano che il prezzo medio nazionale della benzina (self service) è di 2,021 euro al litro (in precedenza, 2,030). Per quanto riguarda il diesel, siamo a 1,977 euro al litro (1,988 in precedenza). Per quanto riguarda la benzina “servita”, il prezzo medio è di 2,163 euro al litro (in precedenza, 2,167).

Carburante (Web source) 13 luglio 2022 quattromania.it
Carburante (Web source)

Gli impianti colorati hanno prezzi che variano dai 2,099 ai 2,222 euro. Anche in questo caso, la riduzione è evidente. Il diesel servito è a 2,122 euro al litro (2,126 prima degli ultimi dati). Nei punti vendita delle compagnie, i prezzi praticati sono compresi fra i 2,065 e i 2,170 euro al litro. Non dimentichiamoci del GPL; in questo caso, i valori si collocano fra gli 0,828 e 0,845 euro al litro.

Il prezzo medio del metano delle automobili si colloca fra 2,008 e 2,288 euro. Per quanto concerne la benzina self service, il risparmio è di 3,66 centesimi. Per il diesel sono quattro i centesimi risparmiati nel giro di una settimana. Insomma, non stiamo parlando di un risparmio mai visto certamente. Ma altrettanto sicuramente, si tratta di una svolta considerando il periodo che tutti noi stiamo passando.

Impostazioni privacy