Assicurare l’auto per pochi giorni è possibile: ecco come fare e quando conviene

Le assicurazioni per automobili non hanno certo un costo contenuto. Supponiamo che vogliate farne una dalla durata “extra small”, è possibile? Sembra proprio di si ma vediamo un attimo di che prezzi stiamo parlando.

Bollo, passaggio di proprietà e naturalmente assicurazione obbligatoria per poter circolare: questi i costi più importanti che potete affrontare quando comprate un’automobile nuova o usata. In particolare modo l’assicurazione è una spesa importante che molti automobilisti non affrontano a cuor leggero: chi possiede un’auto più vecchia sa bene quanto siano onerosi i prezzi.

Insurance Temporanea Confused 11_07_2022 Quattromania
Quanto mi costi? (Confused)

La soluzione a cui molti automobilisti che magari sul momento non possono assorbire una spesa così onerosa è “pagare a rate” la protezione del proprio veicolo, scegliendo una polizza trimestrale o semestrale che a lungo termine costerà di più di una annuale ma vi da qualche mese di tempo per raccogliere la somma necessaria a rinnovarla in futuro.

Ma che ci crediate o meno, esistono anche polizze che durano meno. E quanto? Un mese? Due? Che ne dite di pochi giorni? Come stiamo per vedere, ci sono una grande varietà di occasioni in cui un’automobile potrebbe necessitare di un’assicurazione che la copra temporaneamente, giusto per quei pochi giorni in cui la guiderete.

Rottamazione o vacanza

Un amico vi lascia un’auto facendovi pagare solo il passaggio di proprietà ma non la usa da tempo e volete provarla in strada. Dovete partire e portare l’auto con voi anche se di norma non la usate e la tenete in garage, lontano da una strada pubblica. O magari dovete accompagnare la vostra auto nel suo ultimo viaggio verso il rottamaio più vicino. Questi sono solo alcuni casi in cui un’assicurazione temporanea potrebbe fare al caso vostro.

Incidente Quote Car Insurance 11_07_2022 Quattromania
Meglio premunirsi (Quote Car Insurance)

Allora, si può fare o no questa polizza della durata di pochi giorni? Cercando su Subito Segugio o su qualsiasi altro portale dedicato, trovare un’assicurazione della durata solitamente non inferiore ai 5 giorni è possibile anche se prima di aprire il portafoglio e tirare fuori i soldi dovete pensarci due volte. I costi, se paragonati alla durata della polizza, non sono clementi.

In media, secondo le nostre ricerche, non si trova nulla a meno di 150 Euro. Praticamente, una spesa minima di 30 Euro al giorno per assicurare la vostra vettura per tutta una settimana lavorativa. Ne vale la pena? Questo dovete valutarlo voi. Sappiate comunque che nel caso vi servisse un’assicurazione lampo, la troverete senza troppi problemi.

Impostazioni privacy