Un kit da 1.000 euro trasforma una Toyota Prius in una Ferrari | Il risultato è da brividi, Maranello non la prende bene

Un marchio dal Giappone ha fatto un pesante “sgarbo” a Ferrari che sembrava essere passato inosservato. Ma abbiamo scoperto un dettaglio che ci fa pensare che la questione sia stata affrontata legalmente da Maranello.

Sapete che differenza c’è tra un’utilitaria ibrida ed una Ferrari? Assolutamente nessuna, almeno secondo la casa giapponese che ha realizzato un kit di tuning che ai fans del Cavallino farà girare davvero le scatole, per non usare espressioni più volgari. Ma partiamo con ordine e prima di tutto, individuiamo l’automobile italiana che avrebbe subito un plagio molto irrispettoso.

Ferrari fake AlphaCoders 09_07_2022 Quattromania
Ennesima copia? (Alpha Coders)

Ricordate la Shooting Brake più famosa del marchio Ferrari uscita in questi anni? Parliamo della FF, un bolide prodotto dal 2011 al 2016 che rappresenta un vero unicum nella produzione del marchio di Modena dato che si tratta della prima Ferrari mai prodotta a montare di serie la trazione integrale, cosa che rendeva l’auto adatta ad uscire dalle strade asfaltate, anche se il marchio non ha mai consigliato ufficialmente di portarla fuoristrada!

La Ferrari FF comunque era una supercar anomala ma estremamente apprezzabile con una velocità massima superiore ai 300 chilometri orari e in genere prestazioni decisamente in linea con gli altri modelli del marchio italiano. Tutto il contrario dell’auto per cui Albermo, un tuner di Osaka con tanta fantasia ma a cui piace rischiare grosso, ha creato un singolare kit di verniciatura.

Da 0 a 100 in quarant’anni!

Sicuramente un’utilitaria rispettabile, la Toyota Prius è l’ultima auto che ci permetteremmo di affiancare ad una Ferrari: tutto è sbagliato, partendo dall’accelerazione e dalla velocità massima della ibrida monovolume nipponica che è sicuramente un’eccellenza nel suo campo – è stata la prima auto ibrida a fare davvero breccia nel grande pubblico – ma non ha nulla a che vedere con le automobili sportive.

Prius Car Scoops 09_07_2022 Quattromania
Non ci somiglia molto, dobbiamo dirvelo…(Car Scoops)

Un paio di anni fa il tuner che abbiamo citato prima, Albermo, ha presentato uno schema di verniciatura chiamato SP42 che include vistose modifiche strutturali alla vettura. Al prezzo di 1.012 Euro – equivalente di circa 100.000 Yen locali – i proprietari di una Prius possono trasformare la propria auto in una Ferrari almeno esteticamente con tanto di logo “patacca” sul muso e i cerchioni dell’auto.

La nostra fonte CarScoops si dice convinta che questo tentativo di imitazione faccia leva sulla vaga somiglianza tra la Prius e la Ferrari FF, auto con una conformazione strutturale tutto sommato simile. La risposta di Ferrari? Abbiamo provato a cliccare sul link ufficiale della Albermo per visionare il kit e un messaggio ci avvisa che la pagina non esiste più! Non ci stupirebbe, visto quanto Ferrari prende male questi plagi, se una bella denuncia avesse tolto dal mercato questo prodotto…

Impostazioni privacy