Trova delle auto abbandonate in un fienile e diventa ricco sfondato | Tra i “rottami” anche una Ferrari

Ci sono automobili di enorme valore nascoste in quasi tutti i fienili, granai, garage ed edifici abbandonati in cui potreste imbattervi durante un’escursione. Cosa state aspettando? E’ ora di cominciare ad esplorare il mondo!

Conoscete il termine “Barn Find” traducibile letteralmente come “Ritrovamenti da fienile”? Nel gergo americano, questo termine indica il ritrovamento – spesso casuale e inaspettato – di un’automobile dal valore inestimabile all’interno di una costruzione in disuso. Le auto trovate in queste condizioni sono spesso in pessimo stato di conservazioni e necessitano un restauro ma non sempre.

BMW Wiki 08_07_2022 Quattromania
Una rara BMW di inizio 900: è stata ritrovata a Stoccarda nel 2018 (Wikipedia)

Abbiamo visto tanti episodi in passato in cui casualmente o dopo una accurata ricerca, qualcuno riesce a ritrovare una vettura di valore inestimabile. E sappiamo bene che intorno a queste ricerche spesso girano molti soldi: è il caso della caccia alla rarità lanciata dal Museo della Toyota qualche anno fa: pur di ritrovare una rarissima Toyota AA da esporre, i curatori della struttura sono arrivati a pagare profumatamente un investigatore privato!

Abbiamo la vostra attenzione adesso? Bene, stiamo per raccontarvi la storia di un uomo di nome Tom Cotter che ha fatto del ritrovamento di automobili classiche abbandonate per anni in un luogo isolato la sua filosofia di vita. I suoi ultimi ritrovamenti in particolare sono parecchio interessanti…

C’è anche la Ferrari segreta

Il nostro Cotter ha avviato la sua ricerca in Virginia, uno stato degli USA in cui apparentemente saltano fuori come funghi automobili rare abbandonate soprattutto in zone di campagna: sarà per l’enorme presenza di fienili e fattorie in disuso – e per la legge dei grandi numeri qualcuno di questi deve pur contenere un’auto rara – o magari è tutto frutto di uno studio operato da Cotter che ha analizzato i ritrovamenti di auto rare negli States, difficile dirlo.

Dino Instagram 08_07_2022 Quattromania
La Rossa ritrovata da Cotter giusto poco tempo fa (Instagram)

E’ stato proprio durante un viaggio tra la Virginia ed il Maryland, due stati che si trovano sulla costa orientale degli Stati Uniti che Cotter ha trovato alcuni tesori dal valore inestimabile: l’uomo si è recato consapevolmente in quest’area, andando praticamente a colpo sicuro dopo lunghe indagini. I suoi obiettivi? Una AMC Javelin, un motore Ford Cleveland 351 originale ed una rara Ferrari 308 GT4 Dino!

Non solo Cotter ha trovato tutti e tre i reperti – la Dino da sola dovrebbe valere sui 300.000 Dollari circa – ma in un granaio per tacchini si è imbattuto inaspettatamente in una vera collezione, appartenuta ad un fattore che aveva poi perso interesse nelle auto in questione.

Ed ecco che Cotter si è trovato per le mani una parata di auto in cui spiccano una Plymouth Barracuda, una Duster, una Jeep dell’ultimo conflitto mondiale ed una MG Midget. Resta ancora da capire quanto valga il lotto nella sua interezza e quanto le auto siano rovinate ed arrugginite, cosa che complicherebbe il restauro, ma siamo sicuri di una cosa. Con un singolo viaggio, Cotter ha guadagnato più di quanto molti di noi incassano in un anno di lavoro normale.

Impostazioni privacy