Chi l’ha detto che i tricicli sono per bambini? Questo è il più potente e conosciuto della storia [Video]

Potete dare un’occhiata al video in allegato per farvi un’idea delle sue incredibili prestazioni: ecco perché questo raro e poco conosciuto veicolo di una nota casa giapponese è noto come “Il re della collina”! 

Quando parliamo di mezzi sportivi, pensiamo sempre ai soliti veicoli che ben conosciamo tutti: monoposto di Formula Uno, supercar come Porsche e Lambo, motociclette da corsa in perfetto stile Ducati o Honda…già che abbiamo citato questa casa, sapete che il noto marchio giapponese ha costruito pure uno dei tricicli più potenti e spaventosi mai visti su strada? Anzi, fuori!

Honda King 05_07_2022 Quattromania
Vediamo chi oserà prendervi in giro perché non ha due ruote…(Silodrome)

Sviluppata nei primi anni ottanta la fortunata e formidabile serie Honda Sport ATC comprende una serie di motocicli, quad e tricicli assortiti utilizzati per le competizioni fuoristrada. In poche parole, stiamo parlando del meglio del meglio nel mondo del motocross dell’epoca. Nonostante le dimensioni relativamente piccole e la cilindrata non esattamente elevatissima, questi veicoli si sono guadagnati – a ragione – una folta schiera di fans negli anni.

In particolare, ci piace molto l’Honda ATC350X, un vero e proprio triciclo che del giocattolo per bambini con pedali e clacson a trombetta ha giusto il nome: questo aggressivo veicolo dall’aspetto quasi goffo è considerato uno dei migliori del suo genere: pensate che lo hanno soprannominato “Il Re della collina”.

Un nome, un programma 

E cosa deve fare un motociclo per conquistarsi questo prestigioso titolo nobiliare? Per cominciare, la propulsione a tre ruote dava all’ATC350X una spinta impareggiabile per qualsiasi moto sulle salite più ripide. In generale, muoversi fuori strada a bordo di un mezzo simile equipaggiato con un motore da un singolo cilindro alla velocità massima di oltre 100 chilometri orari doveva essere un’esperienza incredibile. Pensare che Honda sviluppo il triciclo come risposta più economica al quad – produrre un mezzo a tre ruote costava meno – e finì per trovare una miniera d’oro, vendendo migliaia di esemplari l’anno.

Re della collina Silodrome 05_07_2022 Quattromania
Il mezzo battuto all’asta pochi giorni fa: secondo voi quanto costava? (Silodrome)

Purtroppo, guidare un veicolo del genere non era un’impresa facile e negli anni ottanta ci furono talmente tanti incidenti a volte anche letali che dal 1988 le regolamentazioni negli USA bandirono la maggior parte di questi veicoli, incluso quello in foto. L’esemplare che potete vedere qui sopra risale al 1985 ma è stato restaurato nel 2021 con la livrea originale dell’epoca.

Battuto sul portale dedicato alle aste di veicoli Bring a Trailer per la bellezza di 16.500 Dollari, questo ATC350X originale farà sicuramente felice il suo proprietario, un uomo o una donna con la passione per il vintage e un’ottima conoscenza del mondo del motocross. Vi lasciamo un video dell’epoca per mostrarvi cosa sapeva fare il nostro Re della Collina ai suoi tempi d’oro.

Impostazioni privacy