Bollo auto addio per sempre: cosa c’è da sapere in merito all’abolizione | Risparmio enorme per gli automobilisti

Ogni anno si rinnova il confronto fra gli automobilisti e il bollo auto, ma ora tutto sta cambiando. La tassa più odiata sta per essere abolita.

Un sollievo per tantissimi italiani che non ne potevano più di pagare una tassa solo per il fatto di possedere un’automobile. Inoltre, erano molti ad eluderla e a cercare di fare tutto il possibile per rinviarne il pagamento. Tutti la conoscono e chiunque abbia acquistato un mezzo di trasporto sa quanto sia fastidioso pagarla. Il governo lo sa bene, dato che inizia ad avere sempre a mente questa noia degli automobilisti, a cui sembra dare molta importanza di recente.

Risparmio su eliminazione bollo auto
Calcolo del risparmio relativo all’abolizione del bollo auto (WebSource)

Il calcolo della tassa arriva dalle emissioni che il mezzo di trasporto emana e dalla potenza in kilowatt (kw) che mette in strada. Ognuno, quindi, paga una cifra diversa in base alla forza d’urto che l’automobile posseduta ha sull’ambiente circostante. Un tema molto delicato in questo periodo di forte cambiamento climatico. Proprio di recente, nel nostro paese, è stato anche proclamato uno stato di emergenza per i disagi che tale disastro sta provocando al sistema idrico e alla relativa siccità.

La necessità di mettere mano a qualche modello diverso di utilizzo dei mezzi di trasporto in strada è obbligato da parte del governo, anche per metterci a paro con le linee guida europee. Infatti, il nostro è uno dei paesi peggiori a livello ambientale, nel confronto con tanti altri paesi. Inoltre, l’utilizzo del mezzo privato sembra essere una costante per i cittadini nostrani, a differenza di tanti altri paesi.

Chi non pagherà più il bollo dell’auto

Insomma, l’idea è quella di agevolare una transizione ecologica di massimo rispetto e che sappia venire incontro alle esigenze dei cittadini. Quale miglior modo per convincerli ad acquistare qualcosa di diverso, se non quello di eliminargli una tassa tanto odiata?

Eliminazione bollo auto e calcolo risparmio
Abolizione bollo auto e calcolo del risparmio (WebSource)

L’ha ben compreso l’esecutivo Draghi, che ha deciso di abolire del tutto il bollo dell’auto per determinate categorie. In effetti, a beneficiare di tale supporto non saranno tutti i proprietari delle auto attualmente in circolazione, ma soltanto alcuni.

Saranno tre le categorie a cui sarà possibile evitare il pagamento del bollo auto: quella relativa ai proprietari di automobili ecologiche ed elettriche; quella dei possessori di auto d’epoca; quella che possiede l’abilità per operare il trasporto di persone con disabilità. Ovviamente, il tutto è da provare con determinate e opportune documentazioni.

Impostazioni privacy