La classifica delle strade “killer”: per gli automobilisti italiani, queste sono le più pericolose

Scarsa visibilità di notte, lavori continui o semplicemente una agghiacciante presenza di automobilisti che guidano come dei pazzi. Queste strade secondo chi prende l’auto tutti i giorni sono le più pericolose in Italia!

Come abbiamo visto tempo fa in un articolo basato sulle esperienze di turisti – soprattutto americani ed inglesi – le autostrade italiane e più in genere, i nostri automobilisti, non hanno poi questa grande fama all’estero. Sarà meritata? Forse, a giudicare da questa lista composta dagli automobilisti italiani stessi che elenca le strade, autostrade e simili considerare più pericolose da chi ci guida abitualmente.

Autoservizi World 02_06_2022 Quattromania
Prendere l’auto con prudenza, grazie (Autoservice World)

Partiamo dai dati ufficiali: l’ACI o Automobile Club d’Italia ha messo su nei primi anni del duemila un servizio di monitoraggio delle strade italiane volto proprio a stabilire quali sono i tratti di strada meno sicuri del paese: il problema è che questi dati non vengono aggiornati dal lontano 2008: al tempo comunque, tra le arterie stradali più pericolose del paese venivano elencate la Via Aurelia, la Tangenziale Est e la Milano-Napoli.

Ma cosa pensano invece le persone che per lavoro o per diletto percorrono ogni giorno la maggior parte delle autostrade italiane? Quali sono i tratti di strada su cui gli automobilisti italiani si sentono meno al sicuro e soprattutto perché? Abbiamo raccolto qualche dato interessante che ci ha permesso di stilare una classifica indicativa delle strade meno amate dagli italiani ad oggi.

Nord e Sud

Secondo un sondaggio del 2021, gli automobilisti nostrani temono particolarmente diverse strade sparse un po’ in tutto il paese, smontando quindi lo stereotipo errato che vede le Regioni del sud come le più pericolose: pensate che tra i tratti di strada più temuti dagli italiani troviamo la Tangenziale Nord di Milano, capoluogo lombardo che nel 2019 ha fatto registrare ben 13.607 incidenti.

Milano YT 02_06_2022 Quattromania
Un incidente avvenuto sulla Tangenziale nord (YouTube)

Le strade di Roma sono notoriamente pericolose a causa soprattutto delle buche nel manto stradale che possono trasformare un normale viaggio in una tragedia in pochi istanti: gli automobilisti però ritengono particolarmente pericoloso l’ingresso urbano della A24 che dalla Stazione Tiburtina si estende fino al Grande Raccordo Anulare. A sud, la strada più temuta è il famigerato Raccordo autostradale 4 conosciuto soprattutto come Raccordo di Reggio Calabria che conta ben 12,5 incidenti per chilometro.

Degne di nota anche la Strada statale 01 Aurelia che oltre che dall’ACI è stata citata spesso dai motociclisti come una strada molto pericolosa. I centauri italiani temono anche il GRA e la Via Sorrentina, apparentemente più indicate per chi viaggia in auto. Queste sono le strade più pericolose secondo gli italiani ma voi? Vi ritrovate con questa classifica o ne avreste scelte delle altre?

Impostazioni privacy