Il “problema” che affligge gli automobilisti d’estate: come evitare danni ingenti prima che sia troppo tardi

L’auto è un mezzo di trasporto sempre molto utile, ma va preservata al meglio. Il rischio di non riuscire a farlo al meglio c’è sempre. Devi evitare assolutamente situazioni come questa.

L’estate è nota per le sue temperature esagerate. In particolar modo quest’anno, stiamo toccando vette elevatissime, che mettono in seria difficoltà miliardi di persone in tutto il mondo. Anche a causa del cambiamento climatico, che sta influenzando non poco l’estate di tutti noi. E a proposito di clima, come ogni anno non è impossibile che si presenti la classica grandinata estiva.

Auto (Web source) 30 giugno 2022 quattromania.it
Auto (Web source)

In alcuni casi si può rivelare pure molto intensa e pericolosa. Soprattutto per le automobili di tutti noi e in particolar modo quando non siamo al volante ma abbiamo la nostra autovettura in sosta. Il veicolo può infatti subire danni davvero gravi alla carrozzeria e non solo, il che ci porterebbe a doverla riparare e quindi a spendere non pochi soldi.

Come proteggere la tua auto dalla grandine: cosa c’è da sapere

Il costo di riparazione di un tetto, un parabrezza o un cofano danneggiato varia molto e può essere coperto dall’assicurazione, soprattutto in caso di “incidente naturale”. La miglior cosa, comunque, è sempre quella di prevenire, soprattutto se le previsioni meteo non ci sono favorevoli.

Innanzitutto, avere una polizza auto che copre i danni dalle grandinate è il primo passo per evitare guai maggiori. Grazie alla franchigia, la parte del costo di riparazione del carrozziere da pagare in modo variabile secondo la polizza stipulata. Se potete disporre di uno spazio chiuso o di un tetto, la soluzione è ovvia: parcheggiate l’auto in località del genere così da evitare sul nascere ogni danno.

Auto (Web source) 30 giugno 2022 quattromania.it
Auto, come prevenire problemi legati alla grandine (Web source)

Ma potete sostare pure all’aperto ricorrendo ad un utilissimo telo antigrandine. Ce ne sono di vari tipi, dal più semplice ed economico (meno di cento euro) a quelli “a ombrello” che tutelano il tetto e il vetro dell’auto (non sempre però per tutta la carrozzeria). Inoltre, questa tipologia soffre i venti forti, quindi fate molta attenzione.

Esistono teli gonfiabili e specifici per una determianta automobile. Quest’ultimi sono efficaci nella protezione di vetri e carrozzeria, anche se costano di più. Inoltre, esiste il rischio di “rimbalzo” della grandine, il che potrebbe danneggiare pure i veicoli altrui. Se volete proteggere la vostra auto dalla grandine in altri modi e a costi ancor più ridotti, ci sono sempre le soluzioni fai da te. Insomma, di modi per prevenire un disastro formato grandine ce ne sono: sta a voi scegliere, così da non essere costretti a situazioni sgradevoli a dir poco.

Impostazioni privacy