Ti sei mai chiesto qual è l’auto più venduta di sempre? La classifica ti lascerà senza parole

Il mondo dell’automobile ha una storia lunghissima alle spalle. Ma quali sono i modelli di più grande successo in assoluto? Non cic rederete mai, ma la classifica non mente.

Il mondo delle automobili ha una storia davvero lunga alle spalle, caratterizzata da tanti modelli che sono stati capaci di arricchirne ancora di più il valore nel corso del tempo. Ma quali sono i veicoli che sono stati più venduti in assoluto, ve lo siete mai chiesto? Certo, all’interno dell’automotive sono sicuramente tante le auto passate a milioni di persone in tutto il mondo.

Auto (Web source) 25 giugno 2022 quattromania.it
Auto più vendute di sempre, la classifica (Web source)

Ma forse non conosci gli specifici esemplari che hanno reso unico non solo l’automobilismo, ma anche un marchio in particolare. Ebbene, noi oggi parleremo di quelle vetture che hanno avuto più successo in assoluto sul mercato, quantomeno da quando si ha memoria dello splendido mondo delle quattro ruote. Magari alcuni mezzi vi stupiranno, altri un po’ meno, ma di certo il loro successo è indiscutibile.

Le auto più vendute di sempre: Italia grande assente

FORD MODEL T: incredibile, vero? Un po’ sì, in effetti, considerando che il suo periodo di produzione va dal 1908 al 1927. Eppure, questo mezzo vanta più di sedici milioni di esemplari venduti. Si tratta della prima auto fabbricata in grande serie, il che può aver agevolato tale strepitoso risultato, ma rimane comunque incredibile. Per rendere l’idea del suo successo planetario, è stato calcolato che nel 1916 il 55% di auto nel mondo erano Model T.

LADA CLASSIC: conosciuta anche col nominativo “Riva”, è strettamente derivata dalla Fiat 124. Merita di essere nominata perché ha avuto il merito non banale di motorizzare l’Unione Sovietica intera (o quasi). La stima complessiva di quest’auto è di circa 17 milioni di unità vendute. Ma forse, ed è davvero incredibile, sono addirittura di più.

FORD FIESTA: veniamo un po’ di più ai giorni nostri, con la compatta del glorioso marchio americano che ha debuttato sul mercato dell’automotive nel 1976. La Fiesta oggi è arrivata alla sua settima generazione e vanta oltre diciotto milioni di esemplari venduti. Un risultato incredibile che, molto probabilmente, è destinato ad essere aggiornato.

Ford Fiesta (Web source) 25 giugno 2022 quattromania.it
Ford Fiesta (Web source)

HONDA CIVIC: nata nel 1972 come berlina due volumi, si è lasciata alle spalle ben undici generazioni che l’hanno profondamente trasformata facendola apprezzare in ogni modo possibile. La bella giapponese continua ancora oggi il suo splendido viaggio nell’automobilismo e dopo 19 milioni di vendite non sembra affatto intenzionata a fermarsi.

FORD ESCORT: quattro milioni nel Regno Unito, circa venti in tutto il mondo. Anche questa Ford può vantare un grandissimo successo. E’ oramai andata in pensione, dopo essere stata prodotta dal 1968 al 2000. Ma la sua storia rimane legata indissolubilmente a quella dell’automobilismo, e che storia.

VOLKSWAGEN PASSAT: lanciata nel 1973, è nata dalla fantasia e il grandioso talento di Giorgietto Giugiaro. Originariamente era stata realizzata come berlina a due volumi e station wagon, ma con il passare degli anni è cresciuta nelle dimensioni risultando apprezzata ancora oggi, arrivata all’ottava generazione della sua catena di vetture. Unità vendute? 23 milioni.

VOLKSWAGEN MAGGIOLINO: semplicemente, un’icona dell’automobilismo mondiale. le sono stati dedicati pure dei film, per quella che era e rimarrà sempre l’auto del popolo per eccellenza. Prodotta a partire dal 1938, probabilmente è la quattro ruote più famosa del marchio tedesco. In 65 anni di produzione, ha totalizzato oltre 21 milioni di vendite.

VOLKSWAGEN GOLF: una compatta che del susccesso ha caratterizzato la sua lunga storia. Esordì nel mercato dell’automotive nel 1974, e da allora i risultati hanno parlato chiaro, anzi chiarissimo. 35 milioni di auto vendute in tutto il mondo, e una sorta di unicità meccanica: ha mantenuto sempre lo stesso schema composto dal motore trasversale e dalla trazione anteriore.

Volkswagen Maggiolino (Web source) 25 giugno 2022 quattromania.it
Volkswagen Maggiolino (Web source)

FORD F-SERIES: negli Stati Uniti, lo conoscono bene e lo adorano pure. Parliamo dello storico camion della Ford risalente al 1948. Ma non vi azzardiate a pensare che si tratti di un pezzo da museo polveroso e pieno di ragnatele, perché ancora oggi è il veicolo preferito dagli americani. I quaranta milioni di esemplari venduti, lo confermano abbondantemente.

TOYOTA COROLLA: una giapponese a guidare questa speciale classifica. Ci avreste mai scommesso? Beh, tant’è. Di fronte a quarantasei milioni di vetture vendute, ci si può solamente togliere il cappello. La berlina nipponica, prodotta a partire dal 1966, ha saputo mantenersi al passo con i tempi grazie ad innovazioni tecnologiche e meccaniche di ogni tipo, elettrico compreso. Arrivata alla dodicesima generazione, forse il mai mancato rinnovamento è stato il vero trucco del suo infinito successo.

Impostazioni privacy