Il suv più bello che avete mai visto negli ultimi anni | Sta per arrivare dalla Corea con un prezzo abbordabile

E’ un marchio interessante che nonostante un famoso scivolone ha proposto sempre dei veicoli interessanti. In particolare modo, questo nuovo SUV ecologico potrebbe rivelarsi una concorrente per i marchi europei.

Non tutti gli automobilisti italiani conoscono il marchio Ssangyong anzi, a meno che non siate grandi appassionati di fuoristrada e SUV è altamente probabile che non abbiate mai sentito nominare la casa coreana che sta per entrare sul mercato europeo con un nuovo veicolo molto interessante. Per i profani comunque, la casa sud coreana nata nel 1954 è proprio quella che ha prodotto il Rodius, un veicolo che ha suscitato parecchia ilarità nel nostro paese per la sua goffa e sgraziata linea.

Actyon Favcar 24_06_2022 Quattromania
Una Ssangyong fuoristrada (Favcars)

Ma attenzione a giudicare prima di aver sperimentato con mano: se il Rodius si è dimostrato un vero e proprio meme sul mercato delle auto europeo, altri veicoli della casa hanno avuto un grande successo. E’ il caso di SUV come l’Actyon o il Korando – quest’ultimo ora molto ricercato dai collezionisti – famosi soprattutto per la loro linea particolare che difficilmente si confonde con quella di veicoli della stessa categoria.

In queste ore, è arrivato un annuncio interessante: Ssangyong ha intenzione di mettere in vendita anche qui da noi un nuovo 4X4 che potrebbe rivelarsi l’arma vincente per far conoscere ulteriormente il brand anche su uno dei mercati più affollati e complicati del mondo.

Completamente eco friendly

Da un mezzo che porta il nome di un parco nazionale patrimonio dell’Unesco non potevamo certo aspettarci di meglio: il Ssangyong Torres che arriverà a breve sul mercato europeo è completamente elettrico. L’unico modo per averne uno con motore tradizionale sarebbe un bel viaggio in Corea del Sud dove il veicolo sarà disponibile anche con altre motorizzazioni.

Ssangyong Instagram 24_06_2022 Quattromania
Ssangyong Torres (Instagram)

Il punto forte del Torres è la linea, poco ma sicuro. Che la amiate o la odiate, quella di questo mezzo non si confonde certo con la concorrenza salvo qualche piccola somiglianza con i vecchi SUV del marchio Jeep. Il veicolo dispone di una quantità interessante di optional e può essere appositamente allestito per migliorare le prestazioni off-road, rendendo il viaggio per i sette passeggeri confortevole anche su strade dissestate.

Unico problema, c’è da aspettare un po’: il mezzo arriverà sul mercato europeo alla fine del 2023 mentre in Corea del Sud potrebbe essere disponibile con qualche mese di anticipo. Il prezzo non dovrebbe essere elevatissimo, rendendo il Torres ancora più allettante: oscillerà presumibilmente tra i 40.000 ed i 30.000 Euro, vista la fascia di mercato in cui il veicolo va ad inserirsi. Chissà che il Torres non si riveli una sorprendente alternativa a mezzi più blasonati e famosi in Europa.

Impostazioni privacy