Il traffico è solo un lontano ricordo: in questi luoghi guidare diventa un vero piacere

Vi siete mai chiesti se esista un posto al mondo in cui il traffico è solo un lontano ricordo? La risposta è “si” ma i motivi non sono quelli che pensate voi. Diciamo solo che potreste sentirvi un po’ da soli in strada.

Il traffico nella maggior parte delle città italiane rimane un grosso problema che difficilmente riusciremo a risolvere in un futuro prossimo. Nemmeno usare le auto elettriche risolve del tutto questo enorme problema di metropoli come Roma, Genova, Palermo e Torino che andrebbe affrontato migliorando i mezzi pubblici e rifacendo le strade più strette e problematiche.

traffic Shuttershock 19_06_2022 Quattromania
Una strada insolitamente poco trafficata (Shuttershock)

L’equazione è semplice: per avere strade più sgombre dal traffico, ci devono essere meno veicoli in circolazione. Alcuni paesi in particolare hanno una media di vetture ogni 10.000 abitanti così bassa da rendere le proprie strade un paradiso per un automobilista abituato al traffico selvaggio di una strada italiana, americana o britannica, tutti paesi che hanno un numero enorme di automobili sulle proprie strade rapportato alla popolazione.

Preparate il passaporto per un bel viaggio dunque perché stiamo per scoprire quali sono le nazioni in cui il traffico è solo un brutto ricordo. Questi sono i paesi del mondo con il minor numero di automobili in assoluto. Quelli dove forse al contrario il rischio è proprio quello di sentirsi un po’ troppo soli, in autostrada…

Quando guidare è un piacere 

Partiamo da un paese che non ci saremmo mai aspettati su questa lista viste le sue enormi dimensioni: il Pakistan ha ben 224 milioni di abitanti, risultando il quinto paese più popoloso del mondo. Nonostante ciò, le sue autostrade sono sorprendentemente sgombre. Del resto con 18 automobili ogni 10.000 abitanti cosa volete trovare? Degli ingorghi? Questo rischio è praticamente inesistente per i pochi automobilisti locali.

Moto Togo driver aBroad 19_06_2022 Quattroamnia
In Togo, molti cittadini si spostano direttamente con la moto (Driver Abroad)

Se però le circa 400.000 automobili in circolazione in tutto il Pakistan vi sembrano ancora troppe, forse dovreste provare a spostarvi poco più in là, in Bangladesh dove ci sono appena 3 automobili per 10.000 abitanti. C’è da dire che in questo paese la maggioranza dei cittadini si muove in moto o in scooter, cosa che in ogni caso rende il traffico più scorrevole rispetto a quello a cui siamo abituati noi. Un dato analogo si trova in Oceania presso le Isole Salomone. Ma lì abitano circa 600.000 persone quindi non siamo poi così sorpresi…

I paesi da record sono però due: São Tomé e Príncipe, isoletta vicina all’Equatore dove si trovano in tutto meno di 100 macchine e il Togo, paese già più popoloso con circa 9 milioni di abitanti. In questi paesi ci sono in media 2 automobili per 10.000 abitanti e la maggior parte dei cittadini si spostano con altri mezzi. Ecco, qui rischiate davvero di sentirvi talmente soli alla guida da rimpiangere pure il traffico di casa. O forse no?

Impostazioni privacy