Fiat, arriva il nuovo modello che tutti attendevano da tempo | La novità è importante

La Fiat è un’azienda che spesso e volentieri ha portato in alto l’Italia e le aziende italiane. Come dimostrerà, ancora una volta, molto presto.

Fiat, una storia infinita. E se è vero che nulla dura per sempre, è pur vero che il brand italiano ormai da cento anni realizza auto per gli italiani e con un notevole successo nella maggior parte dei casi. La mitica Panda, ad esempio, ha raggiunto risultati incredibili dal primo modello che è stato prodotto a quelli più moderni.

Fiat (Web source) 22 giugno 2022 quattromania.it
Fiat, la nuova auto presto sul mercato (Web source)

Ed è evidente che ciò valga pure per il futuro, o almeno è quel che spera Fiat, con la nuova Panda prevista per il 2024. L’obiettivo, come ai microfoni di “Quattroruote” ha spiegato il CEO Fiat Olivier Francois, è quello di affiancare un altro modello alla nuova e splendida 500 elettrica. Chiaramente per arrivare ad abbassare notevolmente le emissioni, impegno che riguarderà l’intero settore dell’automotive da qui al 2035.

Fiat Panda (o Centoventi): dettagli e futuro dell’auto italiana

Dal Salone di Ginevra del 2019, quando il concept Centoventi era stato mostrato per la prima volta, ne è passato di tempo. Ben tre anni. Un concept pensato per gli automobilisti più giovani. Anni, dicevamo, in cui Fiat ha definito nuove piattaforme di lavoro e fatto passi in avanti verso l’elettrico. E così, siamo arrivati alla 500 elettrica.

E molto presto, arriveremo pure alla nuova Panda, prevista per il 2024. Sarà più grande rispetto alle precedenti generazioni e pure offerta con svariate possibilità d’uso. Dall’acquisto fino a diverse modalità di noleggio, sempre molto apprezzate dagli automobilisti. Inoltre, la Panda potrebbe essere uno dei modelli Fiat di livello mondiale.

Fiat (Web source) 22 giugno 2022 quattromania.it
Fiat, il concept dal quale nascerà la nuova Panda (Web source)

L’obiettivo dell’azienda è proprio quello di internazionalizzare l’auto che tanto bene ha fatto in anni e anni di automotive. Si tratterà, molto probabilmente, di un veicolo basato sulla piattaforma STLA e in grado di portare avanti l’elettrico in Europa e il motore termico in altri mercati in giro per il globo. In tal senso, potrebbe aiutare il legame raggiunto con la fusione fra FCA e PSA, che non troppo tempo fa ha dato vita a Stellantis.

Una fusione che punta ad ampliarsi in tutto il mondo, ancor più di quanto fatto fino ad ora. Questa è la prima parte della torta che ci fa intuire i progetti futuri di Fiat: l’altra, è che tutti i lanci del brand a partire dal 2024 saranno elettrici. E così, pure un gradito e mai banale ritorno quale è quello della Panda risulta molto fattibile nel breve termine.

Impostazioni privacy