L’Alfa Romeo dei sogni, anzi degli incubi | Ecco un vero oltraggio per gli appassionati del marchio

Capita spesso che altri marchi copino le vetture meglio riuscite di una casa famosa. Alfa Romeo non è mai stata vittima di plagi particolarmente gravi. Fino ad oggi. Qualcuno, ha trovato in modo casuale una pessima copia.

I lettori veterani di Quattromania sanno benissimo che con un po’ di fantasia, conoscenze ingegneristiche nella media e una gran faccia tosta, un normale automobilista può trasformare la sua vecchia e fumosa utilitaria o berlina di fascia media in un mock-up di qualsiasi supercar lui voglia. Abbiamo visto dei casi davvero clamorosi di plagio che probabilmente le case non denunciano per compassione verso i malcapitati che le hanno realizzate.

Alphacoders alfa17_06_2022 Quattroamnia
La vittima di oggi è lei (Alpha Coders)

A volte, le vetture “fake” che vengono costruite non hanno davvero senso di esistere. Pensateci: almeno trasformare una Suzuki in una Veyron per quanto discutibile può avere una logica, non ho una supercar ne potrò mai permettermela quindi me la costruisco in casa. Ma ci sono dei casi davvero inspiegabili come quello che abbiamo visto poco tempo fa di un uomo che ha trasformato la sua potente Audi R8 in una Ferrari senza un vero motivo.

O potremmo citare il caso di oggi, davvero triste e su cui non ci sono moltissime informazioni dato che la foto è stata ottenuta dall’utente che l’ha condivisa sul social dedicato alle foto Flickr in modo completamente casuale. La vittima del plagio stavolta è la casa Alfa Romeo anche se come state per vedere, la domanda che ci poniamo è: perché?

Non ingannerebbe nessuno

Solitamente, quando si plagia un’auto già esistente si parte con un’idea ben chiara in mente. Se decidi di trasformare la tua Pontiac del 1990 in una Lamborghini magari deciderai prima a quale modello della casa ispirarti per far si che la vettura sia il più somigliante possibile alla supercar che intende plagiare. In questo caso, non è andata esattamente così.

Subaru fake Flickr 18_06_2022 Quattromania
Si, ha lo stemmino dell’Alfa Romeo. No, non ci abbiamo creduto neanche per un attimo (Flickr)

La piccola macchina in foto sarebbe stata fotografata in modo completamente casuale da un utente del social network su cui si condividono soprattutto scatti di vario genere durante un viaggio in Giappone. La persona che ha postato lo scatto è rimasta sorpresa dal pessimo plagio operato da questo proprietario ignoto che ha pensato bene di attaccare pure i simboli dell’Alfaclub e il tipico Quadrifoglio simbolo delle Alfa più veloci sull’auto. E i cerchioni? Roba da far venire l’orticaria agli alfisti…

Stando ai commenti, l’auto incriminata potrebbe essere una Subaru prodotta localmente che di “simile” a qualche modello Alfa potrebbe giusto avere i gruppi ottici, paragonabili a quelli della Mito se avete una fantasia sfrenata. E niente, pensate viaggiare in un paese straniero e trovarvi davanti una cosa del genere. A quel punto, la vacanza è rovinata irrimediabilmente…

Impostazioni privacy