Per chi non si accontenta di un semplice camper… Guardate che trasformazione incredibile

Siamo ormai a giugno con l’estate alle porte. Come volete passare le vostre ferie estive? In campeggio? Allora non potete fare a meno di questo mezzo molto speciale, solido come un carro armato e pronto al fuoristrada.

Siamo alle solite: l’estate è alle porte e siete ancora senza un camper per la vacanza che progettate da mesi. Ovviamente, non potete prendere il primo veicolo che vi capita, serve qualcosa di solido, spazioso, magari capace di prendere una buca senza che gli oggetti nel retro inizino a volare da tutte le parti per il contraccolpo. Il nome Volkswagen è associato ad un’ottima fama di solidità e in particolare, questo veicolo così allestito potrebbe fare proprio al caso vostro.

Vangano Subaru Silodrome 12_06_2022 Quattromania
Volkkswagen Subaru Vangano (Silodrome)

Introdotto alla fine degli anni settanta sul mercato americano, il Volkswagen Vanagon è una conversione del famoso Type 2 che da furgone diventa un perfetto camper per le vacanze in montagna o in qualsiasi altro luogo inospitale vi venga in mente. Come potete vedere in foto, questo esemplare dispone di una certa altezza da terra e di parafanghi e paraurti rinforzati che lo rendono adatto pure ai terreni meno facili.

In particolare, la versione 4×4 del Vanagon è stata realizzata tramite una collaborazione con l’austriaca Steyr che ha prodotto anche mezzi militari per l’esercito dell’Austria e ha una buona fama nel settore dei fuoristrada. Ma come stiamo per scoprire, c’è anche un altro paese “coinvolto” nella realizzazione di questo camper giramondo.

Un cuore giapponese

Il Vanagon in foto è stato proposto dal sito Silodrome che raccoglie modifiche interessanti su mezzi comuni provenienti da tutto il mondo. I proprietari precedenti del veicolo che originariamente montava un motore da 1.6 litri prodotto localmente hanno deciso di intervenire sulla meccanica del veicolo per renderlo un po’ più divertente da guidare. La scelta è ricaduta sui propulsori di una casa molto conosciuta, specie nel mondo del rally.

VInterno 12_06_2022 Quattromania silorome
Gli interni spaziosi del Vanagon (Silodrome)

Il nuovo motore che hanno installato nel 2018 durante un restauro completo del mezzo è un propulsore Subaru da 2.5 litri associato ad un nuovo cambio a cinque marce. Secondo i proprietari del veicolo, la conversione servirebbe a rendere i viaggi in autostrada meno noiosi e ad arrivare prima alla destinazione scelta.

Già con il motore ci avevano convinto ma guardate pure gli interni del veicolo: grazie ad alcune batterie a bordo, sempre secondo i proprietari del mezzo, si possono caricare a bordo un frigorifero ed altri piccoli elettrodomestici che possono tornare utili in campeggio. Questa si che è una bella conversione per un mezzo simile, non trovate?

Impostazioni privacy