La moto a tre posti che costa più di una supercar | Una così non l’avete mai vista

Vi siete mai trovati davanti ad una moto come questa? Magari nella sua rarissima configurazione sidecar? Bene, se vi è successo sappiate che avete avuto a che fare con una moto che vale una fortuna.

Solitamente, i prezzi delle supercar sono molto più elevati di quelli delle moto da corsa o da collezione. Diciamo solitamente perché in certi casi come quello di oggi il prezzo di una motocicletta può davvero sorprendere un profano che magari di due ruote non ne capisce così tanto. Prendiamo questa rarissima due ruote arrivata dall’Europa Centrale: avreste mai immaginato un simile valore vedendola in foto?

Moto Pinterest 13_06_2022 Quattromania
Una rarissima Bohmerland ancora in condizioni marcianti (Pinterest)

L’industria automobilistica ceca oggi è conosciuta soprattutto per un singolo marchio, Skoda. Nel preguerra però e in particolare prima dell’annessione ad opera della Germania nazista, il settore dei trasporti privati nel paese dell’Europa Centrale era davvero fiorente. Marchi come Skoda e Tatra producevano mezzi a quattro e due ruote decisamente sorprendenti. E poi c’era lei: la Bohmerland, una casa ormai dimenticata ma che non dovrebbe finire nell’oblio in questo modo.

Recentemente, una moto molto pregiata e rara nonché ambita dai collezionisti prodotta proprio dalla casa ceca che ha iniziato ad operare prestissimo sfornando molti modelli classici già ai primi del novecento è andata all’asta. A quanto l’avranno battuta secondo voi? Bella domanda. Possiamo tirare giù qualche ipotesi e quello che abbiamo scoperto è incredibile.

I tempi d’oro

La moto in questione è una Bohmerland 599 e non in configurazione standard: si tratta di una delle rarissime versioni sidecar a tre posti, una moto praticamente introvabile al giorno d’oggi. Eppure, come segnala Prewar Cars che riporta anche il numero dell’annuncio di vendita, qualcuno ne ha recentemente venduta una. Anche la stampa italiana ha coperto questa notizia, sconvolgendosi per la cifra per cui la moto è stata valutata.

Prewarcars 13_06_2022 Bohamns Quattromania
Già venduta purtroppo. Purtroppo per i milionari… (Prewar Cars)

Nonostante il nome, la Bohmerland in foto prodotta tra gli anni 20 e 30 dispone in realtà di un motore da 598cc. Questo non sminuisce minimamente il suo valore dato dal piccolo numero di esemplari circolanti e dal fatto che queste moto venivano prodotte praticamente su misura, con qualsiasi modifica il cliente desiderasse nei limiti delle possibilità della fabbrica ceca ovviamente.

La Bohmerland in foto viene valutata circa 100.000 Euro sul mercato ma considerando che per questa c’è stata un’asta, è probabile che sia stata venduta anche ad un prezzo superiore. L’esemplare sembra essere stato restaurato di recente e il fatto che sia nella configurazione sidecar è solo un valore aggiunto. A saperlo prima, ci avremmo fatto un pensierino, magari aprendo un bel mutuo.

Impostazioni privacy