Attenzione a queste auto: uno studio rivela che sono le più “pericolose” mai viste in strada

Quante volte scherzando un automobilista si rivolge alla propria auto chiamandola “trappola” ironizzando sulla possibilità di fare un incidente? Queste tre vetture, dati alla mano, forse lo sono davvero…

Noi di Quattromania ci teniamo molto alla sicurezza dei nostri lettori che ogni giorno si mettono al volante. In passato abbiamo visto due interessanti classifiche: quella dei crash test più disastrosi della storia – che per fortuna riguardano spesso auto che in Europa non sono nemmeno vendibili – e quella dei più sicuri, scoprendo quali vetture ci danno più sicurezza in caso di incidente.

Ford Wikipedia 11_06_2022 Quattromania
Ebbene si, c’è anche lei nella lista (Wikipedia)

Oggi, vedremo una nuova classifica delle tre auto più “letali” al mondo secondo la statunitense Insurance Institute of Highway Safety. L’ente nazionale americano ha raccolto i dati dal 1989 al 2017 riguardanti gli incidenti letali nel paese per capire se ci fosse una correlazione di qualche tipo tra alcuni modelli di auto e gli incidenti fatali avvenuti. Prima di partire con la lista però, è doveroso fare due precisazioni.

La prima, questi sono dati numerici: non sappiamo in quanti dei casi elencati dalla IISH l’incidente fatale sia stato effettivamente causato dall’auto in questione e in quali la colpa sia del guidatore, di un guasto o di fattori esterni. La seconda: tutti e tre i veicoli in questa poco invidiabile top 3 sono rimasti in produzione molto a lungo e hanno venduto tantissimo. Più esemplari in circolazione uguale più incidenti, è statistica. Detto questo, ecco le tre auto più letali secondo gli americani.

La Fiesta è finita

Con 98 incidenti mortali per milione di esemplari venduto, al terzo posto di questa classifica in cui nessuna auto vorrebbe mai trovarsi c’è la Chevrolet Sonic. Questa vettura che ha cambiato design più volte nel corso del 2000 è la classica utilitaria americana low cost. La vettura è molto diffusa ma comunque meno delle vetture che si trovano al secondo e primo posto.

Hyundai KBB 11_06_2022 Quattromania
La Hyundai Accent non fa bella figura (KBB)

Sul secondo gradino del podio delle auto più mortali troviamo la Hyundai Accent, una piccola vettura coreana che si trova sul mercato dal 1995 e che secondo i dati è stata protagonista di ben 116 incidenti mortali per milione di esemplari venduto. Quest’auto è già meno diffusa in Europa dove la Hyundai ha un’ottima reputazione per sicurezza ed affidabilità delle proprie auto.

Al primo posto, l’insospettabile Ford Fiesta a quattro porte. Secondo la ISHH, ben 141 incidenti mortali su un milione hanno avuto una Fiesta come protagonista. Considerando che l’auto viene prodotta dal 1976 e che vende praticamente in tutto il mondo – Cina e Taiwan incluse – questo dato va senz’altro ridimensionato. In ogni caso, il premio dell’auto più letale è suo. L’avreste mai detto di una macchina dall’aria così innocente?

Impostazioni privacy