Questa Fiat particolarissima è appartenuta ad un vero campione di F1 | All’asta ad un prezzo ridicolo

L’auto viene segnalata in buone condizioni. Sareste disposti a spendere la cifra richiesta per questo tipo di vettura?

Siamo abituati a immaginare i grandi sportivi su auto di lusso, supercar costosissime. E invece abbiamo scovato in vendita la vettura appartenuta a un grande della Formula 1 come Nigel Mansell. Ed è tutt’altro che una supercar… Scervellatevi pure, non indovinerete mai di che auto si tratta.

Fiat Tipo
Fiat Tipo (Catawiki)

Oggi 68enne, Nigel Mansell campione del mondo di Formula 1 nel 1992 con la Williams e vincitore della serie americana CART nel 1993. Fino al 2014 è stato il pilota britannico ad aver ottenuto più vittorie nella massima serie, essendosi imposto in 31 Gran Premi, record battuto da Lewis Hamilton nel Gran Premio degli Stati Uniti del 2014, ed è tuttora il settimo nella classifica di tutti i tempi di successi in carriera.

Ha ottenuto i suoi maggiori successi guidando per la Williams, ma ha corso anche per altre squadre prestigiose come Ferrari, Lotus e McLaren. In Italia lo ricordiamo alla guida della Ferrari 640, guidata da Mansell nella stagione 1989. Il pilota britannico l’ha portata alla vittoria nei Gran Premi del Brasile e dell’Ungheria. La Ferrari 640 valse alla scuderia italiana il 3° posto nel Campionato Mondiale Costruttori 1989. In generale, nei circuiti, Mansell ha disputato 191 gran premi, vincendone 31. 59, invece, i podi ottenuti. Nel suo palmares anche 32 pole position e 30 giri veloci. Insomma, un grande campione, ricordato anche per il suo stile di guida coraggioso e spregiudicato.

L’auto che fu di Nigel Mansell in vendita

Insomma, da un tipino del genere potevamo aspettarci che nel suo garage avesse solo supercar capaci di sfrecciare a velocità supersoniche (almeno per l’epoca). E invece non è affatto così.

La Fiat Tipo che fu di Nigel Mansell (web source) 10.6.2022 quattromania
La Fiat Tipo che fu di Nigel Mansell (web source)

Su Catawiki, infatti, abbiamo trovato in vendita all’asta l’auto che fu del campione britannico: una Fiat Tipo. Avete capito benissimo! Prodotta dalla casa automobilistica torinese dal 1988 al 1995. Si presentava come l’erede della Fiat Ritmo. La Fiat Tipo è stata Auto dell’anno nel 1989 per le sue innovazioni tecnologiche.

Un’auto su cui la Fiat ha costruito diverse fortune. Infatti, quella consegnata a Mansell e ora in vendita è la milionesima Tipo prodotta dalla Fiat, di colore verde scuro. Venne consegnata nel 1990 al pilota inglese, all’epoca in Ferrari.

La consegna della Fiat Tipo al pilota
La consegna della Fiat Tipo al pilota (web source)

Mansell la tenne con sé per circa un anno, usandola pochissimo. Negli anni, la Fiat Tipo 1.8 DGT ha passato alcuni proprietari. L’auto viene segnalata in buone condizioni. Il prezzo con cui è in vendita? poco più di 4.000 euro al momento. Voi sareste disposti a spenderli?

Impostazioni privacy