La Lamborghini più brutta che avete mai visto in tutta la vostra vita | Sembra una Volkswagen anni 80

Dalle aziende coinvolte al disegnatore. I tanti punti in comune di queste due vetture dei ruggenti anni ‘80.

Ma è una Passat! Siamo sicuri che anche voi, guardandola, abbiate potuto fare un’esclamazione del genere. Eppure si tratta di una Lamborghini, che, di solito, siamo abituati ad associare al concetto di supercar. Beh, questa entra a tutti gli effetti nella top ten delle Lamborghini più brutte mai prodotte.

Lamborghini
Lamborghini (web source)

Sembra proprio una Volkswagen Passat. Autovettura appartenente al segmento D, prodotta da Volkswagen a partire dal 1973. La Passat era caratterizzata da una linea a due volumi fastback con portellone posteriore, che le donava una collocazione di mercato diversa rispetto alla 80 (che era una classica tre volumi). Assieme alla Golf, costituisce il modello di maggior rilievo della Volkswagen in Germania e in Europa.

Ma, non ce ne voglia la Volkswagen, le Lamborghini sono un’altra cosa… O, meglio, dovrebbero essere un’altra cosa. Perché questa Lamborghini Marco Polo è davvero assai simile, soprattutto nella parte anteriore, all’automobile tedesca.

Chiamata anche Italdesign Marco Polo, è una concept car realizzata dalla casa automobilistica italiana Lamborghini nel 1982 insieme alla Italdesign. Ecco il punto di incontro. Perché proprio per Italdesign, Giorgetto Giugiaro disegnò la Passat che derivava meccanicamente dall’Audi 80.

La Lamborghini Marco Polo

Presentata nel 1982 al Motor Show di Bologna, la Marco Polo si ispirava alla concept car Lancia Medusa progettata da Italdesign due anni prima. Il progetto era originariamente previsto per la berlina della DeLorean chiamata DMC-24, ma la DMC aveva esaurito i finanziamenti prima che il concept fosse finito.

Lamborghini Marco Polo (Instagram) 7.6.2022 quattromania
Lamborghini Marco Polo (Instagram)

Quindi Italdesign ha riadattato il design in una concept per la Lamborghini. Le ruote della Marco Polo sono le stesse della DeLorean. Giugiaro (quindi lo stesso grande disegnatore della Passat) decise di dare a questa concept una linea meno aggressiva, preferendo di puntare invece sull’efficienza aerodinamica al fine di realizzare un abitacolo più silenzioso e di ridurre i consumi di carburante. In quanto senso, la Marco Polo presenta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24 rispetto allo 0,26 della Lancia Medusa.

La Marco Polo, pur essendo una quattro posti, ha solo due portiere con apertura ad ala di gabbiano, come quelle usate sulla Lamborghini Marzal e sulla DeLorean, che possono essere aperte sia dai sedili anteriori che da quelli posteriori.

Non era comunque un prototipo funzionante, ma solo un modello di plastica. Era previsto il motore Lamborghini V12 anteriore. Ma, forse, era troppo “brutta” per diventare qualcosa…

Impostazioni privacy