Pessimo record per la Città Eterna: a Roma di “eterno” c’è solo l’attesa in auto…

Roma è una città particolarmente congestionata dove la gente è obbligata a spostarsi perlopiù in auto. Il risultato? Guardate quanto tempo passa in media il cittadino romano in macchina a cercare un posteggio.

Tempo fa abbiamo stilato una particolare classifica: le città paradisiache per chi non ne può più del traffico, quei centri abitati dove il cittadino medio passa pochissimo tempo in macchina nel traffico o a cercare posteggio. Purtroppo però, le statistiche raccolte su una città molto importante, anzi la più importante del nostro paese, non fanno ben sperare per l’Italia che rimarrà fuori da questa classifica ancora a lungo.

Colosseo Road CC 08_06_2022 Quattromania
Roma, sempre più trafficata (Road Cc)

Roma, la Capitale o Città Eterna che dir si voglia non fa registrare dati incoraggianti per quanto riguarda il tempo medio passato dall’automobilista romano in macchina durante il giorno, in particolare modo a quanto pare mentre cerca posteggio. Gli interventi delle amministrazioni su una rete stradale che accusa l’età avanzata non si sono evidentemente rivelati sufficienti.

Un esempio evidente sono le numerose piste ciclabili che non sono state realizzate proprio in modo impeccabile e che in alcuni punti restringono ulteriormente strade trafficate, invece di snellire il traffico come dovrebbero fare. Ma si potrebbe parlare per ore dei problemi della viabilità a Roma che includono mezzi pubblici spesso in ritardo, strade strette e poche arterie principali che diventano rapidamente trafficate nelle ore di punta.

“Scusi, sta uscendo?”

Una ricerca recente pubblicata su The Roman Post ci dice precisamente quanto tempo perde il cittadino medio romano in macchina solo per cercare parcheggio ogni mese. C’è davvero da piangere a pensare a come poteva essere impiegato tutto quel tempo…

Pinterest Auto 08_06_2022 Quattromania
Forse è meglio prendere un’auto più piccola (Pinterest)

Secondo la ricerca eseguita da Parclick i romani passano in media 12 ore al mese nel traffico in cerca di un parcheggio. E parliamo solo del tempo dedicato esclusivamente alla ricerca di un posto, non di quello complessivo speso in auto, badate bene. L’orario peggiore sembra essere quello serale quando gli automobilisti rientrano dal lavoro, tra le 19 e le 20. Le zone? Le solite, quelle in Centro con San Lorenzo e il Gianicolo in cima alla classifica con picchi di 45 minuti al giorno spesi a trovare parcheggio.

Le soluzioni ci sarebbero pure: potenziare la rete stradale, potenziare i trasporti pubblici spingendo i cittadini ad affidarsi ad essi – per ora 7 romani su 10 usano ancora l’auto tutti i giorni – costruire delle piste ciclabili migliori, protette e che non rendano le carreggiate una pista ad ostacoli. Tutto molto semplice a dirsi, ma a farsi?

Impostazioni privacy