La signora Candida a 100 anni riesce ancora a farlo senza problemi: “Mi fa sentire libera”

Una vecchietta assai attiva e che ancora riesce a godersi la vita. La sua incredibile vicenda di cui sta parlando l’Italia

Sempre in pista. Che sia in auto o in bici, la signora Candida è un portento. La sua storia sta facendo il giro d’Italia. E, in effetti, è una vicenda molto singolare. E noi vorremmo conoscere il suo elisir di eterna giovinezza!

La signora Candida (web source) 8.6.2022 quattromania 2
La signora Candida (web source)

“Sono fortunata: ho 100 anni, essere così in salute stupisce anche me. Non prendo mai medicinali al massimo ogni tanto qualche pastiglia per dormire”. A parlare è Candida Uderzo, arzilla vecchietta di Breganze (Vicenza), protagonista di una vicenda che ha dell’incredibile.

Una vecchietta assai attiva e che ancora riesce a godersi la vita. L’unica sfortuna che le è capitata è di aver perso il marito da giovane: “Ho pensato che rimanere vivi voleva dire godersela fino in fondo. E non rinunciare a nulla. Come prima cosa ho cominciato a marciare. Andavo con le amiche a fare lunghe passeggiate. Mi ha aiutato molto a superare il lutto. Una volta in pensione mi sono iscritta al gruppo marcia Laverda di Breganze. E da quel momento non ho peso un’uscita. Ogni domenica alle 6 – conclude – mi trovate sull’uscio di casa pronta a partire”

Mamma di Gianni, nonna di due nipoti (Carlo e Stefania) e bisnonna per cinque volte (Nicolò, Adele, Gioele, Ines e Daria). Proprio la sua passione per la marcia le ha fatto guadagnare, in occasione del 50° anniversario della Marcia delle Colombare di Breganze, il premio: una targa da Wilma Abriani, presidente del gruppo podistico Laverda. La centenaria è all’interno dell’associazione sportiva da 37 anni, praticamente dall’età della pensione, sempre esposta e disposta a dare una mano anche agli organizzatori.

Centenaria patentata

Quando il mese scorso si è presentata in autoscuola per il rinnovo della patente, nessuno ha avuto dubbi. Anche con i suoi 100 anni sulle spalle Candida Uderzo ci vede benissimo, ragiona e sa guidare l’auto. La notizia è stata lanciata dal Corriere della Sera ma è ben presto diventata virale.

La signora Candida (web source) 8.6.2022 quattromania
La signora Candida (web source)

La donna, quindi, senza alcun problema si è vista rinnovare la patente per i prossimi due anni. “Io guido da sempre. Mi piace essere autonoma – confida – anche per non pesare su mio figlio. Questo rinnovo mi rende felice e mi farà sentire libera ancora un po’”.

Ecco, quindi l’elisir di eterna giovinezza che la signora Candida Uderzo sembra aver assunto. La signora Candida si sente in perfetta forma. Perciò può ancora guidare. E noi invidiamo moltissimo la sua vitalità.

Impostazioni privacy