Una “vecchia” Renault 5 che costa come una Ferrari | L’auto in vendita è davvero incredibile

La Renault 5 ha segnato un’epoca. Eppure all’inizio in tanti erano scettici. Ma la storia ha dato inequivocabilmente ragione a Renault

Batte probabilmente tutti i record. E’ la Renault 5 più costosa del mondo. L’abbiamo scovata in vendita sul noto portale d’aste James Edition. Ma non fatevi spaventare dal prezzo. Un’auto così non l’avete davvero mai vista. Quindi, portafogli permettendo, fateci un pensierino…

Renault 5 (Wikipedia) 6.6.2022 quattromania
Renault 5 (Wikipedia)

La Renault 5 è un’autovettura di utilitaria prodotta dalla casa automobilistica francese dal 1972 al 1984. E’ una vettura, quindi, che ha segnato un’epoca. Non solo per la sua longevità, ma anche per la sua genesi in sé.

Verso la seconda metà degli anni sessanta, i vertici Renault si accorsero di un fatto: chi desiderava una vettura di fascia bassa doveva accontentarsi di modelli che per una ragione o per l’altra non avrebbero potuto soddisfare pienamente la potenziale clientela.

Il 28 novembre 1971 cominciarono a venir diffuse le foto ufficiali del nuovo modello. Non appena ciò avvenne, furono in molti a sollevare dubbi sul successo commerciale della vettura: in un’epoca in cui anche le utilitarie stavano cominciando a disporre di quattro porte, la Renault 5 andò controcorrente proponendone solo due più il portellone.  Ma, alla fine, la storia ha dato inequivocabilmente ragione a Renault.

La Renault 5 in vendita

Gayet Autosport propone in vendita una bellissima Renault 5 Turbo 1, che è stata venduta nuova in Svizzera. Nella sua lunga vita, questa Renault 5 Turbo 1 ha avuto tre proprietari, tutti tracciati attraverso il libretto con cui è offerta.

Renault 5 Turbo in vendita (James Edition) 6.6.2022 quattromania
Renault 5 Turbo in vendita (James Edition)

La Renault 5 Turbo è un’autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva, è stata prodotta dalla casa automobilistica francese tra il 1980 e il 1985. Progettata per essere impiegata nelle competizioni di rally, nelle sue evoluzioni da corsa ha gareggiato e vinto anche alcune prove del Campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986.

La Renault 5 fu un vero successo commerciale. Fu declinata in molte versioni, inclusa la sportiva R5 Alpine. Ma una delle sue maggiori estrapolazioni resta la Renault 5 Turbo. La Renault 5 Turbo è stata creata e tagliata per le corse. Prodotta tra il 1980 e il 1986, la Renault 5 Turbo è oggi una vera icona francese. Sono state commercializzate solo 1.690 unità della Renault 5 Turbo,

Sviluppando 160 CV e capace di superare i 200 km/h grazie all’aggiunta di un turbocompressore, la Renault 5 Turbo è ben bilanciata e dimostra un potenziale senza precedenti per l’epoca. Con solo due colori quando uscì (blu e rosso), il progetto Renault diede vita a un’auto straordinaria.

Sul portale James Edition la troviamo in vendita all’asta con un’offerta che ormai è vicinissima ai 200mila euro. Quanto costa una Ferrari?

Impostazioni privacy