La Ferrari F40 sta per tornare: le immagini non mentono, ecco il “nuovo” mito senza tempo

La Ferrari F40 come non l’avete mai vista. Un’automobile splendida destinata inesorabilmente a risorgere. Le immagini non mentono, vedere per credere.

La Ferrari, un’azienda iconica che negli anni ha saputo realizzare modelli davvero straordinari. Uno di questi, e di certo fra i più iconici, è senz’altro la Ferrari F40. Un modello straordinario che ancora oggi viene ricordato da appassionati e collezionisti di tutto il mondo, che farebbero follie per guidarlo almeno una volta nella loro vita.

Ferrari F40 (Web source) 6 giugno 2022 quattromania.it
Ferrari F40 (Web source)

Non stupisce perciò il render di Samir Sadikhov, che ha pensato l’iconica vettura del cavallino rampante al passo con i nostri tempi, pur senza dimenticare il suo glorioso passato caratterizzato da curve e linee impossibili da cancellare. Una sorta di aggiornamento al 2022, insomma, anche se si tratta solamente di un render.

FERRARI F40: UNA STORIA DA REGINA

Immaginare l’auto dei sogni di tutti è molto difficile. Con l’F40, però, possiamo dire che la Ferrari ci si avvicinò decisamente. La costruì tra il 1987 e il 1998, ma non da sola; la scuderia di Maranello si appoggiò infatti al mai banale lavoro di Pininfarina, per una vettura nata per celebrare i primi quarant’anni della Ferrari, come del resto suggerisce il nome.

Fu presentata a Maranello da Enzo Ferrari, Leonardo Fioravanti e Nicola Materazzi, e nel settembre dell’87 venne esposta al salone dell’automobile di Francoforte. Ma, oltre che splendida, cosa la rende tanto particolare? Sicuramente, il fatto che fu la prima stradale Ferrari a essere costruita con svariati materiali compositi: kevlar per il telaio, fibre di vetro per la carrozzerria, resine aeronautiche per i serbatoi e il plexiglas per i finestrini laterali.

In più, al momento della sua presentazione era l’auto pensata per la strada più veloce mai costruita, grazie ai suoi 324 chilometri orari. E se non vi sembra abbastanza, sappiate che è stata l’ultima creatura sfornata da Maranello ddotata di motore turbocompresso, oltre che costruita sotto la supervisione di Enzo Ferrari. Non è quindi difficile comprenderne rarità ed importanza.

“Nuova” Ferrari F40: caratteristiche e foto di un render da sogno

In quanti sognano di vedere una nuova Ferrari F40? Beh, adesso c’è. O meglio, esiste un render decisamente attuale che raffigura uno dei più grandi miti italiani a quattro ruote. Ci ha pensato il designer Samir Sadikhov a realizzare un vero e proprio collegamento fra il glorioso passato dell’auto ai giorni nostri.

Di questa particolare ideazione, possiamo notare un diffusore posteriore in bella vista a fare da cornice allo scarico verticale centrale, ma anche un alettone sottile e aerodinamico. E poi, i cerchi in lega dalle dimensioni veramente notevoli e le bocche d’aria anteriori che rendono l’F40 più attaccata al suolo.

Ferrari F40, il rendering che fa sognare gli appassionati (Web source) 6 giugno 2022 quattromania.it
Ferrari F40, il rendering che fa sognare gli appassionati (Web source)

Sembra un render davvero fatto bene insomma, ma purtroppo forse destinato a rimanere tale. La Ferrari infatti non sembra minimamente attratta dall’idea di realizzare una nuova F40. Appassionati e collezionisti dell’auto potranno solo riguardare immagini e video del passato, che rendono l’auto comunque indimenticabile. O, in alternativa, dare uno sguardo a questo render splendido, che ha reso omaggio ad un’automobile semplicemente unica.

Impostazioni privacy