E’ raro che la replica di una supercar famosa riesca bene, solitamente abbiamo a che fare con dei veri catorci che imitano questo modello. Questa vettura ha un bell’aspetto, peccato che serva un aereo per andare all’asta.
La pratica di costruire una supercar nel proprio garage quando non si possiedono abbastanza soldi per comprare l’originale è piuttosto comune in tutto il mondo, Italia compresa. Abbiamo visto poco tempo fa un pessimo tentativo di replicare la Ferrari 360 Modena che non ha certo impressionato in positivo la Guardia di Finanza ma potremmo elencare una qualunque delle decine di finte supercar che abbiamo analizzato su questo portale nel tempo…
A volte però una replica può essere all’altezza dell’originale – o quasi – specialmente se la persona che l’ha approntata ha usato dei componenti di prima scelta. Non fraintendeteci, una Ferrari originale, specie il modello di cui parliamo oggi, si trova semplicemente su un altro livello rispetto alla sua versione “fake” ma il discorso è che ci sono pessime repliche e copie fatte bene!
Ad esempio la Ferrari F40 è una supercar iconica con un design che ha influenzato direttamente o meno molte auto simili uscite nel corso degli anni novanta e perfino nel 2000. Un esemplare originale può costare tra i 2 ed i 5 milioni di Euro. Questa replica di ottima qualità…beh, diciamo solo che costa un pochino di meno.
Un viaggio lungo un giorno
Date un’occhiata alla foto: chi ha approntato questa copia ben riuscita di una Ferrari F40 fatta praticamente in casa, con i mezzi a disposizione, ha fatto un lavoro eccellente. Al livello puramente estetico, l’auto potrebbe perfino trarre in inganno una persona poco esperta nel campo dei motori.
Sotto il cofano però al posto del motore originale troviamo un motore V8 di origine Lexus che eroga 750 cavalli, più dei circa 470 della F40 originale. Ora, la potenza non è tutto e il valore del motore originale della supercar Ferrari è sicuramente superiore a quella che troviamo sotto questo cofano. Detto ciò, l’auto è in grado di raggiungere prestazioni degne di una supercar moderna.
Adesso, passiamo alle note dolenti. Avete presente quanto è distante la Nuova Zelanda dal Vecchio Continente si? Bene, perché l’auto si trova proprio lì, pronta per essere acquistata ad un prezzo di circa 50.000 Euro, praticamente una frazione del prezzo di una F40 originale. Pronti a fare un bel viaggetto in Oceania? Pagate un aereo cargo e il gioco è fatto.