Se hai un’auto sei costretto a farlo ogni anno e non costa poco | Se ti dimentichi rischi davvero grosso

Questa operazione è molto importante se ci tieni alla tua automobile, per questo sarebbe meglio farlo. Cosa c’è da sapere a riguardo per non rischiare grosso.

Il tagliando, un’operazione di essenziale importanza. E’ un regolare controllo periodico al quale ogni automobile deve essere sottoposta ogni tanto e secondo le disposizioni previste da ogni casa costruttrice. Peraltro, può essere effettuato da autofficine autorizzate dal costruttore, ma anche un autoriparatore in possesso della dotazione diagnostica del mezzo e della scheda di manutenzione può occuparsene.

Tagliando auto (Web source)
Tagliando auto (Web source)

Il veicolo, in un’officina specializzata e autorizzata, verrà sottoposto ad una serie di verifiche fondamentali per valutarne lo stato delle varie componenti. Queste, verranno riparate o sostituite se necessario. E così il proprietario dell’auto potrà tornare alla guida del suo mezzo. Non è obbligatorio come la revisione, ma comunque importante: e per questo motivo, oggi ne parleremo.

Tagliando auto: tutto quello che c’è da sapere a riguardo

La prima cosa che viene fatta alla tua auto nel corso di un tagliando, è l’esame visivo dove si verificano le necessità del mezzo. Si procede poi con il controllo dei liquidi presenti nel radiatore, il livello e la qualità dell’olio motore, dei freni, il liquido lavavetri e il refrigerante. Un altro passaggio fondamentale è quello che riguarda la sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria e dell’abitacolo.

Poi vengono controllati gli pneumatici, la trasmissione, il climatizzatore, la marmitta, gli ammortizzatori, le sospensioni e l’impianto frenante.

Tagliando auto (Web source) 4 giugno 2022 quattromania.it
Tagliando auto (Web source)

Quindi, in sostanza, il tagliando prevede: ripristino del livello o sostituzione dell’olio motore, del livello dei fluidi, pulizia o sostituzione dei filtri olio ad aria, controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione, verifica del funzionamento di tutte le luci, controllo della pressione e dell’usura come eventuale sostituzione degli pneumatici.

Pulizia o sostituzione delle candele, controllo usura delle pastiglie e dei dischi freno, verifica del corretto funzionamento del condizionatore e controllo o sostituzione delle spazzole dei tergicristalli. Ma ogni quanto va fatto? da un anno o 10.000/20.000 chilometri per le auto che fanno uso di lubrificanti standard o che circolano in condizioni d’utilizzo gravose; oppure, da due anni o 30.000/50.000 chilometri per quelle che utilizzano lubrificanti long life.

Per il costo del tagliando, è davvero molto difficile dirlo. Diciamo che però possiamo affermare quali sono i costruttori che fanno i tagliandi più economici: Toyota (230 euro), Suzuki (240) e Fiat (250). Al solito prezzo della Fiat, troviamo Dacia, Kia, Lancia, Peugeot, Renault e Seat. Audi, Bmw, Mercedes e Volvo, invece, non sono così gentili: i loro prezzi si aggirano tra i 400 e i 500 euro.

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