Questo “aggeggio” in auto può essere molto utile, ma se non lo usi bene la multa è una mazzata

Si tratta di un oggetto molto utile. Ma cerchiamo di fare molta attenzione, perché potrebbe pure metterci nei guai. Di quale congegno stiamo parlando e perché potremmo rischaire delle multe.

Un congegno davvero molto utile per tanti automobilisti, è senz’altro la dash cam, chiamata anche DVR Auto. Un dispositivo elettronico utile per acquisire immagini ed applicabile sul parabrezza dei veicoli per registrare ciò che accade in strada nella direzione in cui questo dispositivo viene rivolto.

Accessori auto
Accessori auto (web source)

Su questo oggetto però non si sa tutto, o comunque banalmente si potrebbe non sapere ogni dettaglio che lo riguarda. Chi non lo ha mai visto o in maniera più approfondita non ne ha mai fatto uso, sicuramente potrà chiedersi se il suo utilizzo è legale oppure no. Una domanda di sicuro interessante e affatto banale. Proprio per questo, merita il giusto approfondimento, dato che si tratta di una camera molto utile per la nostra sicurezza e non solo.

Dash cam sull’auto: scopriamo se è legale e quando rischiamo una multa

Ebbene sì, montare la dashcam in auto è assolutamente legale. Il problema, casomai, potrebbe riguardare il suo posizionamento dato che la videocamera che la caratterizza viene installata sul parabrezza dell’auto. A riguardo, l’articolo 141 comma 2 del codice della strada è molto chiaro.

Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza. La dash cam, quindi, deve essere installata in modo tale da non ostacolare il campo visivo di chi conduce il veicolo. Sono due i rischi maggiori se non posizioniamo l’oggetto correttamente: il primo legato alla nostra sicurezza e a quella degli altri, ovvero va evitato il campo visivo “tappato”.

Il secondo, riguarda il nostro conto in banca. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, infatti, rischiamo fino a 169 euro di multa se non è tutto a posto. Tornando al congegno, quali sono le implicazioni a livello di privacy, visto che la telecamera filma continuamente ciò che accade sulla strada?

Multe auto (Web source) 3 giugno 2022 quattromania.it
Multe auto, la dash cam è molto utile ma devi fare attenzione (Web source)

Esistono dei limiti a livello europeo, che garantiscono il rispetto della privacy di passanti e automobilisti che potrebbero essere filmati a loro insaputa.

I dati registrati dalla telecamera non devono essere comunicati sistematicamente (no alla sua pubblicazione via chat, mail e tantomeno sui social network); le dash cam devono essere utilizzate da una persona reale e per un utilizzo esclusivamente personale; occorre anche adottare tutte le cautele quali responsabilità civili e di sicurezza dei dati, affinché gli stessi non vengano sottratti illecitamente.

Infine, il campo visivo di ripresa deve essere limitato al solo spazio necessario, quindi alla protezione del proprietario del veicolo in caso di incidenti o altre situazioni simili mentre ci troviamo in strada. Ed a proposito di incidenti, se la dash cam ha oscurato la vostra visuale, non solo rischiate una multa ma l’assicurazione potrebbe pure non risarcirvi: fate quindi attenzione a come la posizionate.

Impostazioni privacy