Alfa Romeo Giulia: “Una delle peggiori auto vendute nel nuovo millennio” | La Fiat non è da meno

L’arrivo del Gruppo Fiat sul mercato USA in seguito agli accordi commerciali con Chrysler ha portato sul mercato americano molti modelli apprezzati dal pubblico a stelle e strisce. Loro sono le pecore nere, invece.

Non tutte le ciambelle riescono col buco e fin qui niente di strano, ogni marchio ha dei modelli più o meno memorabili che ha schierato ad un certo punto sul mercato con risultati alterni. A volte un’auto fa schifo sotto tutti gli aspetti e non si può dire molto altro. Altre volte però una vettura buona e con caratteristiche più che interessanti fa una pessima riuscita solo su alcuni mercati che non la apprezzano.

Giulia Wallpaper Acess 04_06_2022 Quattromania
Alfa Romeo Giulia, sgradita agli USA (Wallpaper Access)

Il mercato nord americano è famoso per essere ostico: auto europee che nel Vecchio Continente hanno fatto felici un po’ tutti come la Smart Fortwo e la Renault 5 sono state letteralmente crocifisse dalla stampa specializzata americana quando sono arrivate sul grande mercato del paese più vasto del mondo. Ogni caso è diverso, ovviamente ma quello di oggi ci lascia piuttosto spiazzati perché i marchi in questione da quelle parti hanno un’ottima fama.

Un’Alfa Romeo ed una Fiat sono comparse in una lista delle peggiori automobili prodotte o importate negli USA dal 2000 in poi. Il maxi listone da oltre 50 auto contiene dei veri flop e qualche veicolo talmente pessimo che a malapena viene ricordato anche in patria. Trovare ai primi due posti queste vetture insomma ci ha davvero sorpreso dato che in Italia sono piaciute tantissimo.

Spietati come pochi

La lista delle 50 auto peggiori del nuovo millennio è stata realizzata dal sito specializzato Motor Junkie che sul podio ha piazzato la Fiat 500L e l’Alfa Romeo Giulia! Ma perché mai? Secondo la redazione del giornale online, la 500L “Presenta un’affidabilità discutibile e una scarsa qualità costruttiva che la rendono una pessima opzione per i potenziali acquirenti”.

Cinqueceto l Fiat.it 04_06_2022 Quattromania
Fiat 500L, è davvero così male? (Fiat)

La casa non risparmia nemmeno la Fiat 500X, al quarto posto nella lista e ritenuta “Un vero chiodo nella bara del modello”. Ma l’auto ad essere attaccata più pesantemente è la Giulia, giudicata come “Tutto meno che impressionante” Una delle peggiori auto vendute nel nuovo millennio”. Accuse esagerate che non trovano alcun riscontro nelle recensioni europee del modello. Ma anche su Car and Driver hanno detto qualcosa del genere…

Secondo il sito la Giulia è una vettura divertente da guidare ma risulta “Tutto meno che perfetta”. La rivista online critica l’abitabilità e considera la vettura una seconda scelta rispetto alla concorrenza costituita da BMW, Audi, Genesis e Mercedes-Benz pur riconoscendone i pregi. Dobbiamo davvero dare peso a queste recensioni? Sinceramente, le argomentazioni a sfavore della Giulia non ci hanno convinto più di tanto. Ognuno ha le sue idee e la nostra è che ci siano decine di auto che meriterebbero di stare in questa fantomatica lista al posto della Giulia o della 500L!

Impostazioni privacy