Se hai questo disturbo, viaggiare può essere un inferno: ecco come evitare di stare male in auto

Questo disturbo ce lo hanno davvero tantissime persone. Ecco perché, se ne soffri, devi sapere molto bene come evitare di stare male mentre ti trovi in auto.

Uno dei disturbi più fastidiosi, soprattutto per chi viaggia spesso in macchina, è il mal d’auto o cinetosi. Un disturbo neurologico che può capitare pure in treno, aereo o nave. Deriva da un disallineamento tra le percezioni visive e quelle di un apparato che si trova all’interno dell’orecchio e che raccoglie informazioni legate ai movimento.

Sentirsi male in auto (Web source) 4 giugno 2022 quattromania.it
Sentirsi male in auto (Web source)

Si manifesta generalmente con nausea, mal di testa e vertigini. Per tenere sotto controllo i sintomi, è opportuno fare attenzione a cosa mangiamo, soprattutto prima di partire. Dato che, verosimilmente, con l’arrivo dell’estate molte persone in più saranno in viaggio per godersi una bella vacanza con un compagno o una compagna oppure con la propria famiglia. Senza, quindi, sentirsi male.

MAL D’AUTO, COSA MANGIARE E COSA NO

I cracker non solo possono sedare il mal di stomaco, ma pure prevenire il senso di nausea e vomito. Mangiare un paio di cracker prima di salire in macchina, quindi, può prevenire una situazione spiacevole – puntate su quelli integrali, che assorbono meglio di altri il succo gastrico in eccesso.

Anche le mele funzionano, essendo estremamente digeribili. Impossibile non nominare lo zenzero, la papaya, i llimone, le olive, l’aceto di mele, la menta e pure la liquirizia (quest’ultima, ha proprietà anti-infiammatorie e calma la membrana dello stomaco riducendo la nausea). Da evitare invece alcolici, cibi grassi e fritti, cibi speziati e bevande gasate.

Andare in auto: se si soffre di cinetosi, è meglio comportarsi così

Avere il mal d’auto è chiaramente fastidioso e poco piacevole. Ma ci sono diversi modi per renderlo meno pesante per chi ne soffre. Esistono delle piccole soluzioni, che chi ha questo disturbo troverà a dir poco importanti per stare meglio. Stare seduti sul sedile davanti e di fianco al conducente, concentrandosi così sulla strada e guardando avanti senza distrarsi può essere fra queste.

Mal d'auto (Web source) 4 giugno 2022 quattromania.it
Mal d’auto (Web source)

Anche mangiare qualcosa di leggero prima del viaggio, senza però mai digiunare (e mai bere troppo). Non mettetevi a leggere in auto, né un libro come uno smartphone o un tablet. Mettersi a dormire può essere una buona idea, soprattutto di notte. Così non si è costretti a dover fissare la strada o un punto fermo. Se non vi sentite bene, fermatevi. Basta scendere dalla macchina alla prima stazione di servizio e prendere una boccata d’aria.

Impostazioni privacy