Trasforma un furgoncino in un aeroplano (o viceversa) | Il video di una storia incredibile

Un poliziotto si annoiava, così ha avuto un’idea che sembra uscita da un videogioco o da un film di fantascienza. Ecco il primo aeroplano che corre, corre ma non decolla mai. Come è nato il mezzo? 

Quante volte giocando a videogame come Grand Theft Auto avete approfittato dei trucchi per far apparire un bell’aeroplano sulla statale di fronte a voi per spostarvi più rapidamente per la mappa? Bene, sappiate che qualcuno lo ha fatto nella vita reale, con la differenza che qui non ci sono trucchi, solo tanta pazienza e un grande spirito di iniziativa.

Car and Driver over 01_06_2022 Quattromania
Jeff Bloch e il suo aeroplano (Car and Drver)

Se siete confusi, passiamo direttamente ai fatti e per rispondere alla domanda iniziale, si, guidare un aereo su strada è possibile. Almeno, questo è quello che deve aver pensato un poliziotto americano di nome Jeff Bloch che ha messo a punto una vettura decisamente inusuale – come altro definirla? – che può comunque spostarsi senza problemi in strada e addirittura in pista, come vedremo tra poco.

Pensare che l’uomo è riuscito ad assemblare questo incredibile “quattro ruote” con un budget limitatissimo: 8.000 Dollari, una cifra con cui si può comprare una buona auto usata ma sicuramente non un aeroplano. Jeff è riuscito a mettere le mani su un aeroplano Cessna 310 costruito nel 1956 che stava ormai prendendo ruggine, abbandonato dal suo precedente proprietario. Pagato l’aereo pochi soldi, Bloch è passato alla fase due del suo piano.

Così veloce che a momenti vola

In qualche modo, grazie a delle indiscutibili competenze ingegneristiche fuori dalla norma, il poliziotto ha unito il telaio del Cessna allo scafo di un furgoncino Toyota Master Ace, un minivan molto diffuso in Asia e Stati Uniti che a sua volta non costa una cifra esagerata. Il mezzo si è rivelato perfetto per costruire l’aereo non volante più veloce mai visto al mondo.

Il cosiddetto Spirit of Lemons intento a far mangiare la polvere alla concorrenza (Car and Driver)

Al progetto di Bloch nato per partecipare alla 24 Ore Le Mons – non avete letto male, è una competizione amatoriale che si tiene negli USA – si è interessato il giornale americano Car and Driver che ha documentato passo dopo passo la costruzione dello Spirit of Lemons, il curioso ibrido auto-aereo che a quanto pare non solo può gareggiare in pista ma anche circolare in strada legalmente.

In questo video potete vedere lo Spirit in azione sotto gli occhi increduli di passanti, addetti ai lavori e semplici curiosi. In totale, per costruire la sua creazione Jeff ed il team che lo ha aiutato nell’impresa hanno impiegato circa sei mesi. Voi sapreste fare di meglio? Fateci sapere!

Impostazioni privacy