Le auto più sicure sul mercato: la migliore al momento è sicuramente un modello inaspettato

Alla stampa americana piacciono gli elenchi e a noi piacciono le classifiche, specie se possono salvarvi la vita in caso di incidente. Queste auto sono il top della gamma in fatto a sicurezza stradale.

Tempo fa se ricordate bene abbiamo visto una particolare quanto agghiacciante classifica. In quella speciale lista, elencavamo le automobili meno sicure mai viste al mondo con tanto di prove video dei loro orrendi Crash Test che le hanno regalate in fondo ad ogni lista sulla sicurezza stradale che si rispetti. Ma esisterà pure l’altra faccia della medaglia, no?

Kia stingerWallpaper access 25_05_2022 Quattromania
Kia Stinger (Wallpaper Access)

Quest’oggi, grazie ai nostri amici americani di Hot Cars vogliamo stilare la lista diametralmente opposta ovvero quella che contiene alcune delle auto più sicure che potete acquistare sul mercato con le ragioni che ci hanno spinte ad inserirle in questo elenco. Partiamo subito con una vettura che prova che non sempre “sicuro” e “noioso” vanno a braccetto, la Kia Stinger.

Di questa bella berlina coreana in salsa sportiva abbiamo già parlato tempo fa ma non approfondendo abbastanza un dettaglio: la Stinger Gt possiede numerosi sistemi di sicurezza all’avanguardia tra cui una frenata assistita associata ad un sistema che avverte il guidatore di eventuali pedoni in strada – in caso di distrazione – ed un monitor che segnala qualsiasi anomalia nella sterzata e nella trazione dell’auto. Unico neo, il costo: la Stinger base sta sui 57.000 Euro!

Anche i SUV sono sicuri

Le marche tedesche hanno una grande fama – meritata – in quanto a sicurezza stradale, per questo non ci sorprende che anche un mezzo come l’Audi Q8 sia molto ben recensito dalla stampa specializzata. Questo squadrato SUV è uno dei pochi veicoli europei a cui l’americana National Highway Traffic Safety Administration ha concesso le cinque stelle che garantiscono una sicurezza impeccabile in caso di sinistro stradale.

Drivek Audi 25_05_2022 Quattromania
Audi Q8, un vero rifugio antiatomico (Drivek)

Nonostante la polemica relativa ai numerosi incidenti avvenuti con l’autopilota, si, la Tesla Model 3 è una delle vetture più sicure al mondo nonché la macchina elettrica che ha ricevuto il punteggio migliore dalla già citata NHTSA  grazie ad una dotazione di serie che include Cruise control, sistemi di guida assistita ed un allarme che avverte il guidatore in caso l’auto esca dalla corsia selezionata.

E chiudiamo con una “piccola” che è entrata in questa top a sorpresa, la Hyundai Veloster. Proprio così, l’auto coreana non è soltanto famosa per avere una portiera leggermente più lunga dell’altura per motivi logistici ma anche per la sua ottima dotazione di sicurezza che include ben sei airbag di serie, un sistema di frenata automatica in caso di rischio di collisione ed una telecamera chiamata Blind Spot Detection che aiuta a prevenire i tamponamenti. Mica male: tutto questo per l’equivalente di 35.000 Dollari. Vi abbiamo convinto a comprarla?

Impostazioni privacy