Supercar ma non super sicure: quali sono le auto sportive più pericolose che potresti guidare

Non tutte le auto sono clementi con i piloti meno esperti. Queste ad esempio hanno una pessima fama sotto tutti i punti di vista pur essendo dei bei bolidi. Perchè ci sono tutte queste Posche in lista?

Guidare un’auto sportiva è il sogno di tanti automobilisti che a volte pur di coronare questo desiderio arrivano ad affittare una vettura da centinaia di cavalli o a prenotare un giro in pista laddove è consentito a bordo di una Porsche o Ferrari in leasing. Sappiate però se rientrate in questa categoria di guidatori che non sempre le supercar sono…super tolleranti con i piloti meno navigati.

Shelby Cobra Speedhunters 24_05_2022 Quattromania
Un Cobra dal morso letale (Speedhunters)

Ci sono delle auto sportive bellissime quanto divertenti da guidare che gli esperti consigliano solo a piloti veterani e oggi, scopriremo quali sono. Spoiler: nella lista, abbiamo tante Porsche! Partiamo dalla prima auto, la famosissima e leggendaria Shelby Cobra. Questa potente spider anglo-americana è anche una delle convertibili più desiderate al mondo.

Sfortunatamente, essendo stata costruita oltre cinquant’anni fa, la Cobra non è un’auto con un gran numero di sistemi di sicurezza a bordo. A quei tempi, per essere veloce un’auto doveva avere una dotazione ridotta all’osso: avete capito bene, niente air bag, niente ABS, niente aiutini per trazione e controllo. Se guidate questa sportiva con il suo V8 da oltre 400 cavalli, siete solo voi e il suo telaio in acciaio.

Stesso discorso si può fare per un’altra leggenda a stelle e strisce, la Dodge Viper che per quanto possente, rimane una vettura piuttosto pericolosa per un pilota non esperto. La dotazione di sicurezza è scarna anche in questo caso al punto che le primissime Viper mai costruite non hanno nemmeno gli air bag. Se non siete smaliziati alla guida, forse dovreste evitare questo bolide da oltre 400 cavalli.

Porsche, il “boss finale”

Conosciuta per le sue bellissime supercar, la casa di Stoccarda Porsche a quanto pare è famosa anche per un altro motivo. Molte delle sue automobili non sono destinate a guidatori novellini. Abbiamo già parlato della Carrera GT, un’auto molto pericolosa la cui fama nera è stata forse ingigantita anche da quanto accaduto all’attore Paul Walker, scomparso proprio dopo un incidente a bordo di questa supercar.

Porsche 930 Wannens 24_05_2022 Quattromania
Porsche 930 Turbo, solo per piloti provetti (Wannens)

Ma la Carrera GT non è l’unica vettura marchiata Porsche ad avere una fama sinistra tra i piloti: la 930 Turbo ad esempio è conosciuta come una delle sportive più pericolose da guidare se non si ha una grande esperienza alle spalle. L’auto dispone di un motore posteriore alimentato da un turbocompressore che ci mette qualche secondo ad entrare a regime: serve una certa abilità per sfruttare al massimo la potente tedesca senza andare in testacoda.

Stesso discorso per la Porsche 997 che ha una fama analoga. In questo caso però, il problema è puramente culturale: essendo equipaggiata di un cambio manuale, la 997 causò grandi problemi a numerosi automobilisti americani, poco abituati a questo sistema e legati a quello automatico. Aggiungete una potenza superiore ai 500 cavalli, un sistema di controllo della trazione non proprio all’avanguardia e avete la ricetta per il disastro, nel caso il pilota non sia proprio espertissimo.

Vi sconsigliamo di guidare queste vetture? No, ovviamente ma fatelo solo se avete i nervi saldi.

Impostazioni privacy