Puoi parcheggiare in doppia fila senza prendere la multa, ma attenzione a non approfittarne | Ecco quando è concesso dal Codice

In pochi lo sanno, ma ci sono dei casi in cui il parcheggio in doppia fila non viene sanzionato. Andiamo a scoprire come fare per rimanere nei limiti del Codice della Strada evitando delle multe.

E’ una pratica odiosa ma a volte, sembra essere necessaria per pura “sopravvivenza”: nelle città sovraffollate e piene di automobili e veicoli pesanti in cui viviamo, trovare un parcheggio a volte diventa un’impresa disperata. E pensare che a voi basterebbe una mezz’oretta per fare la spesa o comprare le medicine in farmacia o portare vostro figlio a scuola. A questo punto, perchè non parcheggiare un istante in doppia fila?

ABC.net doppia Fla 22_05_2022 Quattromania
E adesso come escono? (ABC.net)

Se la maggior parte delle volte per sbrigare una rapida commissione lasciare l’auto in doppia fila non causa grossi problemi al suo proprietario che al massimo deve scusarsi con la persona a cui ha bloccato l’auto per pochi minuti e può beccarsi qualche insulto, nei casi peggiori una vettura parcheggiata in doppia fila può essere sanzionata dai Vigili con multe che possono superare i 200 Euro.

Se poi l’auto lasciata in doppia fila ostruisce una vettura parcheggiata in una proprietà privata, si può perfino andare sul penale: emblematico il caso del cittadino britannico che ha rimosso un’auto che ostruiva il passaggio della sua vettura con un bulldozer e non è stato condannato perchè stava solo rimuovendo un ostacolo dall’ingresso alla sua proprietà personale.

Un’eccezione soltanto

Lasciare l’auto in doppia fila insomma è un terno al lotto: a volte sembra che non possiate farne a meno ma più l’auto rimane in quella posizione, più aumenta il rischio di una multa, una lite con un altro automobilista che giustamente si infuria per essere stato bloccato dalla vostra vettura e chissà che altro. Ma c’è un caso specifico in cui la Legge non può farvi nulla neanche se bloccate il passaggio ad un’altra vettura.

Parcheggio Brutto The Gothamist 22_05_2022 Quattromania
Va bene doppia fila ma non esagerate! (The Gothamist)

E’ tutto scritto nell’articolo 54 del Codice Penale che sancisce un caso specifico in cui l’automobilista può parcheggiare un po’ dove vuole. Nel caso in cui commettiate un infrazione di questo tipo per una grave emergenza o per tutelare la salute vostra o di altri, non potete essere multati né la vostra auto può essere rimossa dal carro attrezzi. E se succede, avete buone probabilità di vincere un eventuale ricorso.

Il problema semmai è dimostrare che avete abbandonato la vostra auto in una posizione precaria per una ragione importante. Sicuramente, fare la spesa o prendere vostro figlio a scuola non verrà considerata una vera emergenza mentre, per fare un esempio estremo, se avete lasciato l’auto in doppia fila per soccorrere un ferito nessuno potrà dirvi nulla, al livello legale.

Impostazioni privacy