Incentivi moto e scooter 2022: non sapete come usare il bonus? Ecco cosa conviene comprare ora

Ci sono davvero tanti motorini elettrici o ibridi sul mercato al punto che pure utilizzare i nuovi incentivi arrivati nel 2022 può sembrare difficile. Vi aiutiamo noi proponendovi un paio di modelli.

Approvati il 6 aprile, gli incentivi dell’Ecobonus 2022 sono ormai in vigore: queste misure varate per facilitare la transizione ecologica, per chi non lo sapesse, forniscono uno sconto del 30% sull’acquisto di una due ruote elettrica o ibrida o del 40% su una spesa superiore ai 4.000 Euro per chi dovesse rottamare un mezzo di categoria identica Euro 0 o Euro 3. Un margine di risparmio interessante, insomma.

Piaggio 1, completamente elettrico (Piaggio.com)
Piaggio 1, completamente elettrico (Piaggio.com)

Supponiamo che siate interessati ad utilizzare subito questo bonus. Cosa acquistare? Il mercato è decisamente saturo di due ruote elettrici di ogni tipo e categoria di prezzo. Noi oggi vi proponiamo qualche alternativa più o meno costosa e partiamo “giocando in casa” con un paio di prodotti della nostrana Piaggio. Che ne dite del simpatico scooter qui sopra?

Il Piaggio 1 si può considerare il fratellino più economico della Vespa. Questo scooter completamente elettrico con una batteria da circa 1KW e mezzo molto semplice da cambiare: è un mezzo nuovo, uscito giusto l’anno scorso, quindi non rischia di passare di moda in fretta. Cosa più importante, ha un prezzo di listino pari a circa 2.700 Euro il che significa che con il bonus lo paghereste intorno ai 1.600 per uno sconto complessivo di 800. Non male. Ma supponiamo che vi vada bene spendere qualcosa in più….

Dal top al flop

La scelta più ovvia se vi piace il marchio è la Piaggio Vespa elettrica, un motorino piuttosto costoso ma che vale sicuramente l’investimento. Questo mezzo ha un costo di ben 7.000 Euro da nuovo ma raggiunge la velocità massima di 70 chilometri orari e vanta un’autonomia di 100 chilometri. Potete usare la modalità ECO per limitare la velocità a 45 chilometri orari, facendo durare di più la carica. Calcolatrice alla mano, con lo sconto del 40% lo paghereste 4.200 Euro che ci sembra una cifra più ragionevole.

Vespa ANSA 21705_2022 Quattromania
Piaggio Vespa Green (Ansa)

Troppo denaro? Va bene, scendiamo sotto i 2.000 Euro. Che ne dite del NIU Mqi+ Sport? Questo scooter dal nome impronunciabile non va sottovalutato, essendo uno dei migliori per rapporto qualità prezzo sul mercato. Con un prezzo di 2.299 Euro, grazie agli incentivi lo paghereste poco più di 1.600 rendendolo estremamente appetibile. Unica pecca, l’autonomia è un po’ scarsa: appena 55 chilometri, metà della Vespa. Ma il prezzo compensa il tutto.

Mqi scooter 21_05_2022 Quattromania
Tre NIU parcheggiati in fila (Instagram)

Ora un consiglio su come non spendere i vostri soldi, invece. Potreste essere tentati di trovare qualcosa di ancora più economico: se cercate su google “scooter elettrico low cost”, molti dei risultati che vi vengono proposti dal motore di ricerca vengono da un sito che gli appassionati di Quattromania conoscono bene e non in positivo: Ali Babà.

Sul sito si trovano scooter elettrici di dubbia provenienza che anche senza gli incentivi costano tra i 500 ed i 400 Euro. Molto interessante. Peccato che come abbiamo visto in passato, questi mezzi arrivino da oscure ditte sparse in tutto il mondo e non abbiano una fama impeccabile in quanto ad affidabilità e resistenza. Ascoltate noi, approfittate degli incentivi: spendere qualcosa in più subito è meglio che svenarsi dal meccanico dopo!

Impostazioni privacy