Una vecchia Opel corsa diventa più potente di una Bugatti | La trasformazione è surreale – Video

Le trasformazioni di veicoli “banali” come questa utilitaria tedesca sono sempre qualcosa di molto interessante, specie quando raggiungono prestazioni in grado di eguagliare perfino una supercar.

Nell’epoca di grande sviluppo tecnologico in cui siamo fortunati ad essere nati, la meccanica è diventata una scienza al limite della perfezione, specie per quanto riguarda quella branca del tuning che si occupa di sostituire i motori di automobili normali per portarle al limite. L’unico problema è che raramente queste auto possono circolare legalmente sulle strade di molti paesi, incluso il nostro…

Opel Corsa
Opel Corsa (web source)

Nel caso odierno ad esempio,  siamo piuttosto sicuri che la vettura in questione non possa circolare su nessuna strada italiana mentre non conoscendo bene la legislazione della Croazia, paese in cui questa creazione incredibile e un po’ spaventosa ha avuto i natali non siamo sicuri di come la polizia stradale locale abbia preso l’iniziativa della Konopek Motorsport, ditta che ha organizzato e portato a termine il tuning.

In origine, questa vettura era una delle utilitarie più note in Europa, una normalissima Opel Corsa A prodotta a cavallo tra gli anni ottanta ed i primi anni novanta. La Corsa A non è esattamente un bolide: con il suo motore a quattro cilindri in linea, può toccare la rispettabile velocità massima di circa 200 chilometri orari ma niente di più. Bene, dimenticatevi completamente l’utilitaria che conoscete.

Tutto Made in Germany

La domanda principale è, come hanno fatto gli ingegneri croati della Konopek a portare la potenza della piccola utilitaria da circa 130 a ben 1.020 cavallli? Per fare una comparazione, questa potenza si avvicina in modo drammatico ai 1.200 della Bugatti Veyron e supera di oltre 400 quella della Ferrari 458 Italia, due supercar costruite appositamente per correre.

car engine swap depot 18_05_2022 Quattromania
Opel Corsa tuning, solo per piloti con i nervi d’acciaio (Engine Swap Depot)

Per prima cosa, gli ingegneri hanno deciso di mantenere il tutto in famiglia: tedesca l’auto, tedesco il motore, un V6 preso direttamente dalla Audi S4 a cui però sono state apportate alcune importanti modifiche tra cui un turbocompressore ed un sistema NOS della Wizard, tanto per non farci mancare quella spintarella in più sulla linea di partenza.

La Corsa croata si presenta in pista con uno 0-100 da ferma che fa davvero paura, ottenibile in appena 2,7 secondi. Se volete rischiare l’osso del collo, l’auto può accelerare fino a 335 chilometri orari! Non sappiamo per cosa la Konopek intenda usare questa vettura che ha subito anche delle opportune modifiche alla carrozzeria: per ora, l’abbiamo vista ad un raduno dove ha dato sfoggio della sua potenza infernale davanti ad un pubblico in visibilio.

Impostazioni privacy