E’ l’auto perfetta per la città: costa meno di uno scooter e non consuma né benzina né corrente

Secondo quanto comunicato dall’azienda, tre Squad possono parcheggiare facilmente in un posto auto. Ma la peculiarità è un’altra…

Chi non ricorda il celebre robot Daytarn 3? Ecco, quest’auto è un po’ più piccolina… Ma il concetto è proprio quello del popolare cartone animato. Con una lunghezza di soli 2 metri, la Squad può essere parcheggiata in modo molto efficiente trasversalmente su un parcheggio medio, con le gomme contro il marciapiede. Ideata dalla Squad Mobility BV, è un’auto ideale per il traffico delle grandi città. E inquina ancora meno di un’auto elettrica!

Squad Solar Car (Squad Mobility) 19.5.2022 quattromania
Squad Solar Car (Squad Mobility)

Eh già perché Squad è la prima Solar City Car al mondo per la mobilità quotidiana (sub)urbana. Una soluzione per le emissioni urbane e la congestione, progettata per la condivisione di piattaforme.  La congestione e il parcheggio nelle città sono un problema crescente in tutto il mondo. Secondo quanto comunicato dall’azienda, tre Squad possono parcheggiare facilmente in un posto auto.

Omologata per due persone, la Squad ha una posizione di seduta alta molto comoda con facile accesso attraverso le grandi aperture delle porte. Il cruscotto notevolmente basso consente spazio per borse o persino un laptop senza bloccare la visuale attraverso il finestrino anteriore. Il cruscotto include un supporto per smartphone con ricarica USB. Naturalmente sono inclusi i portabicchieri per il caffè da asporto in città.

Nella parte posteriore è presente un ampio vano portaoggetti che può essere ampliato anche ribaltando il sedile del passeggero in posizione orizzontale. L’aria condizionata è disponibile come optional. Ma le porte rimovibili offrono una bella alternativa al risparmio energetico.

La ricarica e il prezzo

Tutte caratteristiche molto interessanti. Ma, di certo, il pezzo forte è dato dalla sua capacità di ricaricarsi con l’energia solare. La Squad carica automaticamente le batterie con l’energia solare dal pannello solare sul proprio tetto. Zero emissioni, gratuito, silenzioso e wireless. Tutto il giorno e tutti i giorni per tutto il suo ciclo di vita, durante la guida e quando parcheggiata.

Squad Solar Car (Squad Mobility) 19.5.2022 quattromania 2
Squad Solar Car (Squad Mobility)

Anche nei paesi del nord come i Paesi Bassi il sole fornisce energia sufficiente per un uso urbano medio. Il pannello solare può caricare fino a 20 km al giorno in Europa. Il pannello solare funziona con qualsiasi luce, anche all’ombra. Il veicolo è alimentato da motori elettrici e batterie quindi funziona anche di notte, in inverno o al chiuso. Quando è necessaria una maggiore autonomia, le batterie portatili possono essere ricaricate direttamente da una normale presa di corrente.

La Squad è dotata di due motori elettrici da 2 kW, per 4 kW di potenza complessiva, mentre l’autonomia è garantita da quattro pacchi batteria rimovibili da 1,6 kWh. Secondo quanto comunicato dall’azienda, la Squad può viaggiare per 100 km con tutti e quattro i pacchi batteria carichi, arrivando ad una velocità massima di 45 km/h.

In Europa può essere guidata a partire dai 14 anni e nel Vecchio Continente arriverà nel 2023, dove dovrebbe costare 6.250 euro, più Iva.

Impostazioni privacy