Harley Davidson, la due ruote elettrica da 4mila euro arriva anche in Italia | La aspettavamo da tempo

I centauri americani adorano la Harley Davidson, marchio storico che ha prodotto modelli leggendari. Adesso, anche i non motociclisti italiani potranno imparare a conoscere meglio questo marchio.

Esistono davvero tanti marchi che producono prevalentemente due ruote a motore e possiamo affermare con sicurezza che ne esistono per tutti i gusti: vi piacciono i classici eleganti? Triumph e Moto Guzzi sono la vostra scelta. Preferite qualcosa di più veloce anche orientandovi verso modelli moderni? Prendete una Ducati o una Yamaha. Siete appassionati di lunghi viaggi per le strade degli Stati Uniti? La vostra scelta è inevitabilmente la Harley Davidson.

Harley nsplash 18_05_2022 Quattromania
Close up sul serbatoio di una Harley Davidson (Unsplash)

Fondata nel lontanissimo 1903 a Milwaukee in Wisconsin, la Harley-Davidson incarna perfettamente lo spirito libero dei centauri americani al punto da essere amata dalle gang di biker quanto dai normali cittadini che amano spostarsi sulle due ruote in autostrada o in città. Molti prodotti cinematografici o fumettistici hanno contribuito ad accrescere la fama del marchio: la prima serie che ci viene in mente è Sons of Anarchy, incentrata appunto sui SAMCRO, una gang di motociclisti fuorilegge che si spostano rigorosamente su delle Harley-Davidson.

Ma il marchio nonostante le sue origini e l’immagine che si è creato in secoli di attività non è soltanto questo. Al di là di moto dall’aspetto più moderno presentate a partire dal 2010, Harley ha deciso di impegnarsi anche per fornire normali biciclette a chi volesse qualcosa di più tranquillo e silenzioso rispetto ad una Softail Custom…

Si sono civilizzati?

Harley-Davidson da qualche anno possiede un brand chiamato Serial 1 che produce biciclette. Non stiamo parlando di enormi due ruote a pedali fornite di scarichi super accessoriati e borchie ovunque, normali biciclette elettriche come quelle che stanno spopolando in Europa proprio negli ultimi anni. E non a caso, Serial 1 sbarca pure in Italia.

Serial 1 Motorbox 18_05_2022 Quattromania
Una Serial 1, la prima bici per veri biker (Motorbox)

Le biciclette o e-bike che dir si voglia che stanno arrivando anche nel nostro paese sono molto interessanti soprattutto per la partnership avviata dal marchio Serial 1 con Google Cloud che permette al ciclista di registrare i propri spostamenti, salvando i suoi itinerari preferiti, e di orientarsi anche in località completamente sconosciute, migliorando la sicurezza delle escursioni ciclistiche. Non aspettatevi però di pagare a buon mercato questi veicoli: in media, una Serial 1 si aggira sui 4.000 Euro, tutto compreso.

Vi sareste aspettati una bici con il logo Harley, ammettetelo. Per ovvie ragioni di marketing, la casa americana ha preferito aprire un distaccamento appositamente per vendere queste bici. Ma c’è una simpatica curiosità con cui ci lasciamo: il design delle Serial 1 è pesantemente ispirato alle primissime Harley-Davidson mai prodotte, ruote bianche in primis. Cercate pure delle immagini, avrete una bella sorpresa!

Impostazioni privacy