Questa+Honda+ti+lascer%C3%A0+senza+fiato%3A+forse+non+lo+sai%2C+ma+ha+fatto+le+fortune+di+un+campione
quattromaniait
/2022/05/14/questa-honda-ti-lascera-senza-fiato-forse-non-lo-sai-ma-ha-fatto-le-fortune-di-un-campione/amp/
Moto

Questa Honda ti lascerà senza fiato: forse non lo sai, ma ha fatto le fortune di un campione

Se c’è un’azienda che sa come accontentare e far innamorare dei propri prodotti i suoi clienti, quella è Honda. Impossibile resistere a questo mezzo in particolar modo.

Tra i marchi più importanti al mondo c’è la Honda. Anzi, in ambito motociclistico è decisamente il costruttore più rilevante nella maniera più assoluta. E lo è diventato grazie a modelli quale è la Honda VFR. Un veicolo stradale prodotto da Honda dal 1986 e realizzato per un utilizzo sportivo e turistico da parte dei motociclisti.

Honda (Web source)

Questa moto, si è sempre contraddistinta per l’adozione del motore a V, un 4 cilindri per la precisione. Una moto speciale insomma, ed una di queste è finita all’asta sul sito “Silverstone Auctions”. Precisamente, una VFR 750 R con allestimento “RC30” del 1990. Decisamente, non stiamo parlando di un mezzo qualunque.

Honda VFR 750 R: caratteristiche e prezzo di una moto unica

Honda VFR 750 R, un mezzo semplicemente splendida. Lunga 2,1 metri, larga 700 centimetri ed alta 1,1 metri. Il motore, con 748 di cilindrata, è dotata di oltre 100 Cv di potenza massima. Il propulsore è abbinato ad un cambio a sei marce. La capacità del serbatoio di questa moto, è pari a 19 litri. Ma cos’ha di così speciale questo mezzo, più degli altri? Molto semplice.

E’ stata pensata e sviluppata dall’azienda nipponica con il chiaro obiettivo in mente di vincere il Mondiale Superbike. Fu portata al successo da Carl Fogarty nel Mondiale Tourist Trophy nel 1988 al 1989. Costa, inoltre, molto più di ogni altra 750 replica da corsa. La cosa più incredibile, però, è che la motocicletta è praticamente nuova.

Il suo ex proprietario, non l’ha praticamente mai usata, tanto che il veicolo non è stato né immatricolato e tantomeno utilizzato. Fu originariamente trasferita in Italia e, fino a cinque anni fa, faceva parte della “David Silver Honda Collection”. Questa Honda è completa di rullo degli attrezzi originale, cavalletto ed addirittura documenti italiani.

Tuttavia, non esistono le favole, soprattutto quando parliamo di motori. Richiede assolutamente una rimessa in servizio prima dell’utilizzo. Evidentemente, per quanto (quasi) nuova di zecca, lo splendido esemplare giapponese ha bisogno di riaccendersi prima di tornare in scena. Ed ora, arriviamo al prezzo.

Quantomeno, quello dal quale possono partire delle offerte effettive. dai 64.699 ai 76.463 euro. Non esattamente un prezzo di favore per questa Honda, insomma, considerando poi che si tratta di un’asta. E nelle aste, il prezzo di un bene in vendita, può solamente aumentare. Di quanto, è difficile da dire. Certo è che accaparrarsi un veicolo del genere non sarà missione facile. Storia e bellezza si pagano: e tale modello, ne è l’esempio lampante.

Christian Camberini

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

5 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago