Toyota trasforma un “semplice” pick-up in una vera casa con le ruote | Ecco il camper più veloce di tutti

Il variopinto settore dei fuoristrada si arricchisce con una ingegnosa trovata di una delle case giapponesi che hanno più successo al mondo. Ecco cosa ha presentato Toyota e perchè ci interessa così tanto.

Negli Stati Uniti, forse alcuni di voi lettori lo sanno, è molto diffusa la cultura della cosiddetta casa mobile. Specialmente in località dove un tornado o un tifone possono devastare una casa in poche ore senza che i proprietari possano farci niente, avere una casa capace di spostarsi può rivelarsi un enorme investimento per il futuro. Ma senza pensare a prospetti così estremi, Toyota ha trovato un ottimo modo per rendere le vostre vacanze più comode.

toyota Wallpaper 11_05_2022 Quattromania
Pronti ad entrare nel mercato dei camper, dicono dal Giappone (Wallpaper Access)

“Sono cresciuto con le auto sportive che hanno un look da urlo. Perchè un camper non dovrebbe essere la stessa cosa?” con queste parole Marty Schwerter, ideatore e disegnatore della Toyota Tacozilla descrive il concetto alla base della vettura, un camper – anche se Toyota lo definisce proprio “casa mobile” e sono testuali parole del marchio – che sappia pure distinguersi su strada.

Troppo spesso infatti i veicoli di questo tipo sacrificano tutto in favore della comodità, incluso lo stile che su una qualsiasi vettura a quattro ruote non dovrebbe mai mancare e che può spingere un compratore indeciso ad innamorarsi del progetto che gli state proponendo sul mercato.

Pronta per la Dakar

E proprio lo stile è il punto di forza della Toyota Tacoville che come il nome stesso fa capire molto bene si basa sul pick-up Toyota Tacoma, uno dei veicoli più venduti dal marchio che all’alba del 2022 detiene ancora il record per l’automobile più venduta del mondo, la Toyota Corolla, ma non ha una lunghissima tradizione nel mondo dei camper.

Taco V6 Detroid Bureau 11_05_2022 Quattromania
Toyota Tacoville V6 (Detroit Bureau)

Le cose cambiano: con questo interessante 4X4 fornito di ogni comodità che possa servire ad un campeggiatore esperto o meno, il marchio giapponese intende affermarsi pure in questo settore meno esplorato. E gli sforzi che la casa ha affrontato per costruirlo non sono pochi: “Abbiamo impiegato oltre 100 ore di lavoro soltanto per progettare la porta del vano posteriore”, racconta Schwerter. Ma non è tutto

Il mezzo, presentato ufficialmente al SEMA di Las Vegas, sarà anche uno dei camper più aggressivi sul mercato. Non a caso, monta un motore V6 da ben 274 cavalli  che lo rende forse il più veloce in circolazione. Le gare tra camper non esistono ancora, che noi sappiamo. Ma se dovessero mai diventare una realtà, beh, sapete su quale cavallo puntare.

Impostazioni privacy