Esiste un “accessorio” dell’auto che da solo costa più di una supercar | L’asta da record a Dubai

E’ una delle capitali mondiali del lusso ed è stata pure teatro di un’asta da record. A Dubai, non ti viene assegnato un numero di targa, te lo scegli: ma il prezzo per questo processo è davvero enorme.

In un paese normale come l’Italia siamo abituati al fatto che una targa di un’automobile raramente può avere un significato diverso dalla sua normale funzione di identificare il veicolo e chi lo conduce. Al massimo, possiamo trovare targhe con particolari colori o motivi dedicate alle autorità – come la VF sui mezzi dei Vigili del Fuoco – e via dicendo. Ma il mondo è bello perchè è vario.

allpaper Cave EAU 11_05_2022 Quattromania
Lambo e Dubai, un’accoppiata di lusso (Wallpaper Cave)

Dubai ad esempio, capitale del lusso mondiale e al centro di polemiche di ogni genere proprio per la quantità di assurdità esorbitanti che hanno luogo nella città principale degli Emirati Arabi Uniti, ha un sistema di targhe che premia i ricchi. O meglio, permette loro di ostentare il proprio benessere economico tramite un processo singolare che – almeno che ne sappiamo noi – non ha pari nel mondo.

A Dubai, le auto normali hanno una targa a cinque caratteri. Pagando alcune migliaia di Dollari però, gli automobilisti possono decidere di acquistare una targa a quattro o tre cifre. Esistono targhe con due o anche solo un carattere, naturalmente. Diciamo solo che il loro prezzo diventa proibitivo.

Costa come una Lamborghini

Per montare una targa a due cifre, l’amministrazione di Dubai richiede il pagamento di somme che si aggirano sul milione di Dollari. Proprio così, non avete letto male: se foste un eccentrico sceicco potreste tranquillamente decidere di comprare una Fiat Tipo e montarci sopra una targa che vale più volte il costo della vostra stessa auto! E non abbiamo ancora menzionato il record.

Most expensive HotCars 11_05_22 Quattromania
Una costosa e rara targa a due cifre (Hot Cars)

Per le targhe a due o una cifra, si tengono aste milionarie a cui partecipano i più ricchi sceicchi di Dubai. Fortunatamente, il denaro investito in queste operazioni viene versato in gran parte in beneficenza. Negli anni, si sono registrate vendite davvero esagerate come quella della targa in foto, denominata “AA8” e montata su una Ford GT: l’auto costa 550.000 Euro, poca cosa rispetto ai 9,5 milioni spesi per la targa che porta dal suo proprietario.

Il record però fa arrossire pure le supercar più costose al mondo. Con un prezzo di 14,5 milioni di Dollari, la targa ad una sola cifra più costosa mai venduta a Dubai costa “appena” 4 milioni in più della vettura più costosa al mondo. Cosa c’è scritto sopra? Uno. Tutto qui. Del resto, chi ha una cifra così alta da buttare per un pezzo di metallo non ha sicuramente bisogno di dire altro con la propria targa.

Impostazioni privacy