Harley-Davidson, l’America si piega alla Cina: la partnership sembra incredibile, ma spuntano le prove

Harley-Davidson, un marchio storico che tutti noi conosciamo veramente molto. Scopriamo quindi meglio perché è tornato in voga il proprio nome ultimamente.

Harley-Davidson 500…cinese. Detta così, sembra una dichiarazione dispregiativa, ma non lo è affatto. E, soprattutto, è realtà. Grazie alla Qianjiang Motorcycle, azienda cinese produttrice di motociclette e scooter. Il loro ultimo prodotto è una 500 pronta più che mai alla produzione di serie, come dimostrano le foto spia che stanno già girando sul web. Si tratta di plagio? Assolutamente no.

Harley-Davidson (Web source) 11 maggio 2022 quattromania.it
Harley-Davidson (Web source)

L’azienda orientale ha infatti ormai da tempo iniziato una collaborazione con il produttore americano, tanto che l’accordo fra le parti non è mai stato messo in discussione. Ma cosa sappiamo (o non sappiamo) della “nuova” Harley-Davidson? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo, per quello che promette essere un mezzo tutt’altro che poco interessante.

Harley-Davidson 500, l’avete mai vista? ecco la “foto spia”

Costruita attorno ad un motore due cilindri in linea ed al telaio in acciaio della Benelli Leoncino 500, questa moto detiene 47,6 cavalli di potenza massima. Difficilmente questa moto arriverà in Italia, proprio per il modo in cui è stata concepita. Già, perché per quanto sia decisamente caratterizzata dalla collaborazione con il marchio Harley-Davidson, è stata pensata per il mercato orientale.

Ritornando alla moto, è stata annunciata a giugno 2019 e come detto è figlia del progetto ambizioso siglato fra Harley-Davidson e Qianjiang Motorcycles – proprietari della mitica Benelli. Una collaborazione volta a realizzare modelli di piccola cilindrata da vendere, appunto, in Oriente. La base di partenza, come dicevamo, per rendere reale questa moto è la Benelli Leoncino 500, dalla quale la “baby” Harley-Davidson dovrebbe prendere spunto – ed anche qualcosa in più – da telaio, forcellone, freni e sospensioni.

Harley-Davidson (Web source) 11 maggio 2022 quattromania.it
Harley-Davidson, le foto spia della 500 cinese (Web source)

Se andiamo però a guardare meglio, ci sono pure dei dettagli a dir poco esclusivi su questa moto; ovvero il serbatoio, la sella, il fanale anteriore e la strumentazione. La colorazione della 500 è a due toni di grigio. Questo, per ora, sappiamo noi e sanno tutti gli altri. In attesa di sviluppi futuri che certamente arriveranno.

Di certo, comunque, si tratta di un vero e proprio passo in avanti alla scoperta di questa particolare motocicletta. Della quale, continuiamo ad essere non poco curiosi, dato che dopotutto si tratta di un mezzo che vede in seconda linea – se non addirittura in prima – un marchio storico e mai banale quale è Harley-Davidson. Molto presto arriverà il momento di convincere motociclisti ed addetti ai lavori: ma per adesso, permane la curiosità di tutto il mondo, Oriente in primis, per una bella ed entusiasmante novità a due ruote.

Impostazioni privacy