Stellantis: il gruppo si prepara al lancio del SUV coupé del “futuro” | Al momento non sarà elettrico

Il mondo dell’automobilismo si rinnova continuamente, grazie al costante lavoro delle aziende che ne fanno parte. Una in particolare, è pronta a debuttare molto presto sul mercato.

Il mondo dell’automobile sta per avere una nuova vettura nella gamma dei SUV. Parliamo della Peugeot 4008, che dovrebbe essere la rivale diretta delle “cugine” Renault Arkana e Citroen C5 X. In verità, il nome dell’auto è ancora provvisorio. Comunque, la casa costruttrice sta portando avanti dei test per preparare al meglio il lancio sul mercato previsto entro l’anno corrente.

Stellantis (Web source) 9 maggio 2022 quattromania.it
Stellantis (Web source)

Si tratta di un’automobile molto attesa, e di cui ci sono già delle “foto spia”. Fotografie che mostrano un modello quasi irriconoscibile, considerando le colorazioni mimetiche presenti su ogni particolare della carrozzeria. Anche se le forme sembrano essere già molto chiare agli occhi degli addetti ai lavori.

Peugeot 4008, prime foto spia: cosa c’è da sapere sul SUV Coupé

Il frontale è basso e largo. Il design piuttosto originale, ed il prototipo sembra equipaggiare dei curiosi cerchi in lega. L’auto potrebbee ssere lunga circa 480 centimetri. Così si presenta quella che dovrebbe essere, secondo le foto spia, la Peugeot 4008. Una crossover, o per meglio dire, una via di mezzo tra una berlina a cinque porte ed un suv vero e proprio.

Il nome? C’è chi pensa che il suv possa chiamarsi 408 Cross, per differenziarsi completamente da due sigle utilizzate abbondantemente in passato dall’azienda, ovvero 4008 e 408. Ad ogni modo, l’auto sarà sviluppata sulla piattaforma EMP V3, la stessa che di fatto dà la vita alla nuova 308. Una piattaforma che consentirà la presenza sul mercato a motorizzazioni termiche ed ibride plug-in, ma per il momento non a varianti 100% elettriche.

Peugeot (Carscoop) 9 maggio 2022 quattromania.it
Peugeot 4008 (Carscoop)

Le versioni ibride plug-in, dovrebbero avere un motore capace di erogare fino a 224 Cv di potenza massima; i motori a benzina non elettrificati, potenze superiori a 130 cavalli. In futuro, comunque, potrebbe essere proposta una variante completamente elettrica che potrebbe essere equipaggiata con una batteria da 54 kWh.

Purtroppo, le nuove immagini non consentono di vedere gli interni dell’auto, ma è probabile che troveremo un abitacolo con forti somiglianze con quello della Peugeot 308. Quindi, strumentazione digitale ed un ampio display centrale dedicato al sistema infotainment. Altri dettagli, al momento, sono difficili da trovare.

Mano a mano che i test sull’auto andranno avanti, però, certamente le cose cambieranno. Pure il “camuffamento” piano piano dovrebbe diminuire permettendoci così di esservare decisamente di più l’auto. Il debutto è atteso verso la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Impostazioni privacy