Questo camper diventa una vera e propria casa: eppure non si direbbe dalle dimensioni | La rivoluzione è servita

Quante volte in campeggio avete imprecato contro gli spazi ristretti e la scomodità degli ambienti interni del vostro veicolo? Da oggi, niente più problemi simili grazie a questa creazione geniale. 

E’ vero che campeggiare è scomodo per definizione ma ci sono dei limiti: per chi non ha il denaro sufficiente per comprarsi un veicolo di grandi dimensioni – vedi l’inglese che si è costruito un camper con due soldi usando una semplice utilitaria – può essere complicato godersi la vacanza quando lo spazio è decisamente limitato.

Camper rivoluzionario Beauer 3XC
Camper rivoluzionario Beauer 3XC (web source)

La soluzione è comprare un camper più grande, direte voi. Sbagliato perchè gli ingegneri della ditta francese Beauer hanno sviluppato un’idea geniale a cui stranamente nessuno era mai arrivato in questi anni. La Beauer nasce a Cholet, comune di circa 50.000 anime situato nel distretto del Maine e della Loira, territori del nostro vicino di oltre Alpe. A chi ama il ciclismo, questa zona potrebbe risultare familiare dato che ospita un’importante competizione sulle due ruote. Ma non divaghiamo.

Oggi infatti non parleremo di bici bensì di un mezzo che la vostra due ruote a pedali potrebbe tranquillamente ospitarla a bordo senza problemi di sorta per quanto riguarda lo spazio. Si perchè la Beauer ha sviluppato un sistema arrivato in tutta Europa che vi consente di campeggiare con comodità assoluta anche usando un normale camion.

Mi gira tutto

Nato per essere montato sul furgone locale Renault Master, il Beauer 3XC, questo il nome del brevetto della ditta, è un sistema che si adatta facilmente a tanti furgoni di questo tipo, incluso il nostro Fiat Ducato, cosa che ha fatto si che l’idea della casa francese arrivasse pure qui da noi. Ma come funziona esattamente questa cosiddetta cellula telescopica, come la chiamano i ragazzi del marchio?

Design boom Camper 07_05_2022 Quattromania
Il sistema 3XC montato su un Renault Master appositamente modificato (Design Boom)

Presto detto come funziona questo sistema: la 3XC è una capsula realizzata principalmente in acciaio che può essere montata sul retro di un qualsiasi furgone con un assale abbastanza resistente da sostenerne il peso: la capsula può essere allungata quando il veicolo è fermo per aumentare lo spazio che supera i 10 metri quadri, consentendo un certo comfort a un intero nucleo familiare!

Beauer 3X interno Design 07_05_2022 Quattromania
Beauer 3XC, ecco come si presenta all’interno (Design Boom)

Come potete vedere dalla foto che testimonia il tutto, gli interni non solo risultano spaziosi ma anche molto ben realizzati. Il mezzo dispone di alcuni sostegni che quando il camper è in sosta assicurano una corretta distribuzione del peso per evitare incidenti, un po’ come una gru quando si mette all’opera. Il prezzo come potete immaginare non è proprio contenuto.

Per un sistema 3XC si parte dai 66.000 Euro, considerando anche il prezzo dell’autocarro su cui intendete installare questo modulo decisamente innovativo. A questo punto però vi poniamo una domanda: si può ancora parlare di campeggio se andate in giro con quella che è praticamente una casa mobile?

Impostazioni privacy